Vulcani sottomarini: sono sei in Sicilia. La scoperta a Trieste dell’ Istituto di Geofisisca

Vulcani sottomarini: sono sei in Sicilia. La scoperta a Trieste dell’ Istituto di Geofisisca

Articoli Old

Si trovano a pochi chilometri dalla costa tra Mazara del Vallo e Sciacca. Sono stati battezzati con i nomi di Actea, Climene,Nesea, Doride, Ianeira e Ianassa

Il più famoso vulcano sottomarino della Sicilia è l’isola Ferdinandea, apparso in superficie per pochi mesi tra il 1831 e il 1832 al largo delle coste agrigentine, poi smantellato dalle onde. Oggi la vetta si trova a circa 7 metri di profondità. Ora ne sono stati identificati altri sei: tre erano già stati localizzati e adesso sono stati confermati, ai quali se ne aggiungono tre nuovi di zecca. La scoperta è merito dei ricercatori guidati da Emanuele Lodolo dell’Istituto nazionale di oceanografia e di geofisica sperimentale di Trieste, che hanno condotto due campagne di ricerca con la nave Explora e hanno pubblicato i risultati sulla rivista Marine Geology. Le sei strutture sono state chiamate ActeaClimene,NeseaDorideIaneira Ianassa. I sei vulcani si trovano a pochi chilometri (al massimo 22) dalla costa meridionale della Sicilia, tra Mazara del Vallo e Sciacca. «Uno si trova a soli 7 km da Capo Granitola», spiega Lodolo. «Actea presenta una colata lavica che si estende per oltre 4 chilometri. La scoperta di vulcani sommersi così vicini alla costa della Sicilia – conclude – dimostra che ci sono ampie aree vicino al litorale che sono ancora poco conosciute studiate».

di Andrea De Marco

Redazione Umdi Luana

sono di San Polo Matese ed ho 28 anni. Nella vita sono mamma a tempo pieno di un bambino di 3 anni e mezzo! Sono diplomata in Scienze Sociali, e iscritta al terzo anno di Lettere e Beni Culturali. Amo la natura, e il periodo primaverile è il mio preferito. Ho molti hobby, di fatti lavoro ad uncinetto, punto croce e pannolenci! Sono appassionata di arte, e ammiro in particolar modo Canova.