Cioccolato fondente previene infarto: fa bene al cuore, scongiura ictus e migliora l’apprendimento

Cioccolato fondente previene infarto: fa bene al cuore, scongiura ictus e migliora l’apprendimento

Cucina

Cioccolato fondente previene infarto e migliora la circolazione del sangue, controlla la glicemia e rilassa i vasi sanguigni nel nostro corpo. Mangiando cioccolato stimoliamo le cellule beta del pancreas e favoriamo il rilascio dell’insulina

Cioccolato fondente previene infarto grazie ai flavonoidi che fanno bene al cuore, prevenendo ictus, infarti e aterosclerosi, migliora l’apprendimento, la concentrazione e la memoria grazie al suo basso indice glicemico che aiuta a controllare la glicemia nel nostro corpo.

Cioccolato fondente previene infarto

Il cioccolato fondente aiuta a proteggerci dall’ipertensione e dal diabete, due fattori ad alto rischio malattie cardiache e ictus. Grazie ai flavonoidi che possiede il cioccolato, si ha una qualità antiossidanti e rilassante dei vasi sanguigni, migliorando il flusso al cervello e abbassando la pressione. Le sostanze contenute possono aumentare la sensibilità dell’insulina e a lungo tempo può ridurre il rischio di diabete.

L’epicatechina può migliorare la circolazione del sangue

L’epicatechina è contenuta nel cioccolato fondente, secondo alcuni studi, può migliorare la circolazione del sangue, la salute del cuore e la nostra memoria, può inoltre aiutare a ribaltare la decadenza della memoria legata all’età. Alcuni ricercatori affermano che, per notare dei benefici nel nostro corpo, avremmo bisogno di ingerire una quantità pari a sette barrette di media grandezza di cioccolato fondente al giorno, provocando però altri problemi alla salute.

Il cioccolato stimola le cellule beta del pancreas

Il cioccolato fondente migliora la sensibilità dell’insulina e il funzionamento nel corpo, aiutando a esaminare la glicemia, dato che mangiandola non rischieremo di farla alzare, grazie all’elevata quantità di grassi e fibre al suo interno che rallentano la digestione. Mangiando cioccolato possiamo stimolare le cellule beta del pancreas a rilasciare insulina, portando ad un abbassamento della glicemia.

Ottimo per gli sportivi!

Il cioccolato fondente è composto da una maggiore quantità di cacao e da una piccola percentuale di burro, è un alimento ricco di fibre, di grassi e di proteine, adatto anche all’alimentazione degli sportivi, perché li aiuta a sviluppare la massa muscolare.

Mangiarlo con moderazione

Cioccolato fondente previene infarto ed è ricco di antiossidanti perché produce effetti positivi nel nostro organismo, ha inoltre una funzione antinfiammatoria che serve a migliorare il sistema cardiovascolare e favorisce il rinnovamento delle cellule, deve essere mangiato con tanta moderazione per evitare gli effetti collaterali indesiderati.

Cosa contiene il cioccolato

100 grammi di cioccolato fondente contengono: Acqua 0,5%, Zuccheri solubili 49,7%, Proteine 6,6%, Grassi 33,60%, Saturi 20,59%, Monoinsaturi 11,08%, Polinsaturi 1,41% e Fibre 8%.

Leggi altro