Cascate-S.Maria-del-Molise

Cascate S.Maria del Molise sui vasetti della Nutella con Ti Amo Italia Ferrero

Ambiente

Cascate S.Maria del Molise, pronte per essere conosciute da tutta Italia. Ogni regione avrà il proprio vasetto Nutella ad edizione limitata

Cascate S.Maria del Molise appariranno su 30 vasetti di Nutella, ad edizione limitata. Questa iniziativa permetterà di conoscere le meraviglie dell’Italia, in quanto ogni regione avrà il proprio vasetto e averlo non sarà una facile impresa. L’iniziativa si chiama Ti Amo Italia, e sarà messa in commercio a partire dal 12 ottobre 2020. E’ stata realizzata in collaborazione con Enit, l’Agenzia Nazionale del Turismo per valorizzare e promuovere il territorio italiano e diffondere maggiore consapevolezza sulla bellezza che ci circonda. Sui vasetti troveremo il codice QR code, inquadrandolo abbiamo la possibilità di fare un viaggio virtuale che ci porterà nella località scelta. Si conosceranno anche gli usi, i costumi, e le tradizioni di quel luogo, insomma, un’esperienza bellissima e divertente oltre che culturale.

Cascate S.Maria del Molise, e le altre sue bellezze

Avvicinandosi al centro dell’abitato troviamo diversi canali d’acqua che danno origine al fiume Rio, uno dei principali affluenti del fiume Biferno, e che probabilmente sono alla base dell’antica denominazione del paese, detto infatti Capo d’Acqua. In passato l’acqua serviva per il funzionamento di una centrale elettrica e di diversi mulini, uno dei quali è stato recentemente ristrutturato.

Sant’Angelo in Grotte, che fa sempre parte del comune di Santa Maria del Molise, ospita un piccolo borgo medievale. Molto particolare è la chiesa di San Pietro in Vincoli in quanto negli anni 50 è stata rinvenuta la cripta. Sulle pareti c’è un ciclo di affreschi della fine del XIV secolo.  Sono rappresentate le sette opere di misericordia corporale, che terminano con un’armoniosa veduta di una città medievale, rappresentante Betlemme, e una testa fiammante del Redentore. Altro luogo importante è la Grotta di San Michele, tra le più belle chiese rupestri del Molise e uno dei più interessanti santuari d’Europa legati al culto micaelico. Dalla roccia l’acqua è raccolta in un pozzo, al cui fianco si trova un’antica vasca in pietra. Secondo una tradizione orale locale è da questa grotta che San Michele Arcangelo, attraverso un passaggio nella roccia, raggiunse il famoso santuario di Monte Sant’Angelo sul Gargano.

Cascate S.Maria del Molise e altri luoghi rappresentati

Abruzzo: Gran Sasso;

Basilicata: Matera;

Calabria: Arco Magno di San Nicola Arcella;

Campania: Faraglioni di Capri;

Emilia Romagna: Portici di Bologna;

Friuli Venezia Giulia: Vigneto di Savorgnano – Lago di Fusine;

Lazio: Civita di Bagnoregio – Monte Circeo – Via Appia Antica;

Liguria: Cinque Terre 9;

Lombardia: Lago di Como; Marche: Colli di San Severino;

Molise: Cascate di Santa Maria del Molise;

Piemonte: Langhe – Monte Rosa – Lago Maggiore;

Puglia: Alberobello – Roca Vecchia;

Sardegna: Arcipelago della Maddalena – Su Nuraxi di Barumini;

Sicilia: Scala dei Turchi – Stromboli;

Toscana: Val d’Orcia;

Trentino Alto Adige: Parco Adamello Brenta – Lago di Braies;

Umbria: Piani di Castelluccio; Valle d’Aosta: Gran Paradiso;

Veneto: Venezia – Burano.

Redazione Umdi Luana

sono di San Polo Matese ed ho 28 anni. Nella vita sono mamma a tempo pieno di un bambino di 3 anni e mezzo! Sono diplomata in Scienze Sociali, e iscritta al terzo anno di Lettere e Beni Culturali. Amo la natura, e il periodo primaverile è il mio preferito. Ho molti hobby, di fatti lavoro ad uncinetto, punto croce e pannolenci! Sono appassionata di arte, e ammiro in particolar modo Canova.