Caravaggio: siciliani in Lombardia per il Premio Proserpina

Cultura

Al via la 14esima Edizione del Premio Proserpina. Protagonisti del mondo della letteratura e del giornalismo si incontreranno a Caravaggio (BG) in occasione della nota manifestazione che rende omaggio ai Siciliani in Lombardia e nel mondo.

(UMDI – UNMONDODITALIANI) Evento di spicco nel panorama culturale e sociale, il Premio Proserpina giunge alla sua 14esima edizione. Divenuto uno tra gli appuntamenti più noti che premiano personalità degne di nota della letteratura, del giornalismo e divulgazione della storia e della cultura siciliana, l’evento è organizzato dall’associazione “Italiani nel mondo” con sede nel comune di Caravaggio (Bg), che ha dato i natali a Michelangelo Merisi, straordinario pittore del barocco italiano. A fare da cornice  alla kermesse è, come di consueto, il Palazzo Gallavresi, sede del Municipio di Caravaggio. Da ben 14 anni la manifestazione richiama folte schiere di siciliani nel paese natale dei genitori del Caravaggio, per un riconoscimento prestigioso all’ingegno, alle capacità e ai valori dei migranti siciliani nel mondo. Quest’anno il raduno degli “Italiani in Patria e nel Mondo” in Sicilia avrà luogo domenica 3 luglio. A occuparsi della conduzione saranno Esther e Pierpaolo Poidimani, membri dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti. L’inizio dei lavori è fissato alle ore 10.00 con l’inno nazionale italiano e siciliano.

SALUTI DI APERTURA: Rosa DI BELLA, Presidente di Associazione di Promozione Culturale dei Siciliani in patria e nel mondo “Napoleone Colaianni” Milano – Roma; Francesco BUTTÀ, v.presidente Associazione di Promozione Culturale dei Siciliani in Patria e nel Mondo “Napoleone Colaianni” Milano – Roma.

La prima parte della manifestazione (ore 10.00), sarà dedicata a Giuseppe Pitrè e vedrà gli interventi di: Claudio BOLANDRINI, sindaco della città di Caravaggio (BG); Francesco CAROPRESE, V.Presidente Circolo della Stampa, Milano; Angelo PAVONE, già Direttore Salone e Fiere Camera di Commercio Italiana – Parigi; Andrea COSTANZO, Università Sapienza – Roma, Presidente Società Italiana di Traumatologia della Strada; Pietro SELVA, giornalista Milano; Mina CAPPUSSI, direttore UMDI – UnMondoditaliani – Campobasso; Giusy  VAZZANA, Federazione Assemblee Calabresi in Lombardia – Milano. La seconda tranche dell’incontro (ore 10.45) , omaggia la figura di Salvatore Salomone Marino: si terrà l’intervento di Elisabetta LIPAROTO, scrittrice e Presidente del Consiglio Comunale della città di Borgetto – Palermo che presenterà il suo testo “Sicilia anni ’20, passaggio della Targa Florio. La corsa automobilistica più antica del Mondo”. La terza sezione conclusiva (ore 11.00) vedrà gli interventi di : Lillo CIULLA, Lubec, Germany, Stella al Merito del Lavoro Sociale, Comunità italiana di Lubecca e Schleswig Holsein; Antonio CANNATA, giornalista e vignettista che ritirerà il Premio Proserpina in occasione di Ciao Italia 2016 – Milano; Giuseppe DI BENEDETTO, musicista e compositore – San Colombano Lambro; Mario CORSARO, imprenditore – Catania.

Si ringraziano: Filitalia International – Philadelphia USA; A.N.C.I Sicilia; Associazioni Culturali Italiani nel Mondo (A.C.I.M) ; A.S.U Ass. Siciliani Uniti di New York; CabriniLand, Lodi; Ass. Calabresi nel Mondo “Mattia Preti”; Associazioni Siciliani d’Italia; Comune di Caravaggio, Bergamo; Comune di Pietraperzia, Enna; Comune di Borgetto, Palermo; Comune di Alì Superiore, Messina; Comune di Gangi, Palermo. Il Premio è fondato da Associazione Incremento Turistico e Promozione Culturale dei Siciliani in Patria e nel Mondo “ Napoleone Colaianni”, Milano, Via Isonzo 8.

Lascia un commento