Scienze politiche Unimol: alla presidenza c’è Roberta Picardi

Notizie Regioni Scuola/Università/Sanità

Formatasi alla scuola normale superiore di Pisa, ha svolto attività didattica e di ricerca presso l’università di Pavia, di Trento e al Founds Ricoeur di Parigi, grazie al conseguimento del programma di supporto “Marie Curie Fellowship”, finanziato dalla Comunità Europea.

(UMDI – UNMONDODITALIANI) Novità all’Università degli Studi del Molise. E’ giunta la notizia di una nuova nomina presso l’ateneo creato nel 1981: la professoressa Roberta Picardi è stata eletta, all’unanimità, Presidente del corso di laurea in Scienze politiche e dell’amministrazione, il corso di studi dell’Ateneo interclasse e interdipartimentale tra Giurisprudenza ed Economia. Formatasi alla Scuola Normale Superiore di Pisa e in diverse università straniere come Tübingen, Monaco, Parigi e Losanna, Roberta Picardi ha svolto attività didattica e di ricerca in Italia: all’università di Pavia, all’università di Trento e in Francia, al Fonds Ricoeur di Parigi, grazie al conseguimento di una Marie Curie Fellowship, uno dei piu’  prestigiosi programmi di supporto alla ricerca finanziati dalla Comunità europea. Le sue ricerche vertono sull’idealismo tedesco e sulla sua eredità contemporanea, sia nello spazio culturale continentale sia in quello anglosassone, nel campo del pensiero politico, della filosofia della storia e della filosofia morale.

E’ autrice della monografia “Il concetto e la storia. La filosofia della storia di Fichte” e di diversi saggi e contributi in italiano, inglese, francese e tedesco, pubblicati su riviste italiane e straniere. I piu’ recenti sono: La transposition spéculative des attributs divins et la « véritable théodicée » de Hegel, in Revue de métaphysique et de morale. Dall’ottobre 2016 è professore di seconda fascia presso Unimol, dove è titolare degli insegnamenti di “Storia delle dottrine politiche”, “Storia della filosofia politica”, attivo a partire dal prossimo anno, nell’ambito del corso di laurea triennale in Scienze politiche e dell’amministrazione e “Filosofia morale”, nel corso di laurea in Scienze dei servizi sociali.

Lascia un commento