Canada Letteratura in Musica. Gianluca Lalli poeta cantastorie in Nord America con Narrarsi Altrove

Canada Letteratura in Musica. Gianluca Lalli poeta cantastorie in Nord America con Narrarsi Altrove

Attualità Cultura Italiani Nel Mondo

Canada Letteratura in Musica laddove la contaminazione si fa poesia sull’onda dei ricordi e delle emozioni sulla diaspora. Il cantastorie d’altri tempi, tra il Pifferaio Magico e il rapper, Lalli ha operato una trasposizione musicale di grandi opere della letteratura occidentale: Omero, Orwell, Alda Merini, Foucault, Trilussa, ma anche libri di forte impatto sociale come “Fontamara” di Ignazio Silone, “Cristo si è fermato a Eboli” di Carlo Levi. Quando la letteratura incontra la canzone d’autore, la magia è servita!

Canada Letteratura in Musica, con la voce calda e penetrante di un menestrello dal profilo cupo che canta la bellezza della poesia con la leggerezza del vento di primavera. Un progetto, “Letteratura in Musica” che è un disco, l’ultima fatica di Gianluca Lalli, che approda in Nord America con la voce, la creatività, il genio italiano. Si tratta di un lavoro di trasposizione musicale di grandi opere della letteratura occidentale.

L’obiettivo è quello di avvicinare le nuove generazioni alla letteratura attraverso la musica, valorizzando la continuità ma anche la specificità delle due arti. È uno spettacolo animato da un desiderio di uguaglianza sociale da realizzare attraverso l’accesso indiscriminato alla cultura. Sono stati messi in musica grandi poeti e romanzieri, tra cui Omero, George Orwell, Alda Merini, Foucault, Trilussa. Sono stati raccontati attraverso la canzone d’autore, libri di forte impatto sociale come “Fontamara” di Ignazio Silone, “Cristo si è fermato a Eboli” di Carlo Levi.

Canada Letteratura in Musica e Poesia: il connubio

Per l’occasione il progetto di Lalli che si occupa di cultura e di socialità si unisce a un altro progetto interessante: “Narrarsi altrove, viaggio tra i cimeli e i luoghi dell’anima”. Si tratta dello studio poetico della poetessa Anna Ciardullo Villapiana, e della docente Stella Gualtieri Paola, con la partecipazione di Gabriel Niccoli (professore emerito dell’Università di Waterloo).

Interviste identitarie

Lo studio vede protagonisti gli italiani residenti in Canada attraverso una serie di interviste in cui vengono introdotte e documentate storie di oggetti particolarmente cari ai loro detentori per il loro valore affettivo e per la loro valenza identitaria. L’oggetto diventa pretesto per analizzarsi, per raccontarsi. Il racconto poetico che ne deriva verrà pubblicato in un volume di poesie, in edizione bilingue, corredato di foto e storie di entrambi, gli oggetti e i loro custodi.

Italian Canadian Archives Project

Il Progetto opera sotto gli auspici dell’ICAP (Italian Canadian Archives Project) di cui il professor Niccoli è membro del consiglio di amministrazione e Stella e Anna co-chairs della Waterloo Chapter Committee. L’ICAP è una rete di beneficenza fondata per connettere e coinvolgere comunità, gruppi locali, individui, esperti e istituzioni pertinenti (come archivi e musei) in tutto il Canada al fine di preservare e rendere accessibile il patrimonio italo culturale, tradizionale e identitario italocanadese.

Studio poetico sulla diaspora con i Comites

Il Progetto ha suscitato l’interesse del quotidiano nazionale “Corriere Canadese” che riserva uno spazio settimanale alla poetessa per poter pubblicare le pagine del suo studio poetico. Inoltre ha attirato l’attenzione dei Comites di Toronto, di cui Anna è consigliere, trattandosi di uno studio poetico sulla diaspora, che intende  preservare e valorizzare, in maniera del tutto originale, la memoria storica degli italiani residenti in Canada.

Canada Letteratura in Musica: Semi della Diaspora

La pubblicazione del progetto sarà anticipata da incontro online di poesia e musica emigrante d’autore in cui Gianluca Lalli, oltre a presentare alcuni brani del suo nuovo disco, eseguirà anche una carrellata delle canzoni più significative dei canti d’emigrazione

Andandosene sognando

La scelta delle canzoni non sarà casuale. Si vuole toccare, attraverso la musica, i diversi aspetti dell’emigrazione e del nostos. All’evento è stato dato il titolo di “Semi della Diaspora”. Le canzoni in scaletta sono state meticolosamente scelte in base alla lettura della raccolta di Eugenio Marino “Andarsene sognando, l’emigrazione nella canzone Italiana”.

Concerto on line

Il concerto si terrá in diretta dalla pagina ufficiale  Facebook del cantautore  Gianluca Lalli Sabato 2 Aprile

alle 15,30 ora canadese, alle 21,30 ora italiana.

è il quinto disco del cantautore, docente e regista Gianluca Lalli.

Gianluca Lalli, chi è

È stato tra i vincitori del talent radiofonico Demo, l’Acchiappatalenti condotto da Michael Pergolani e Renato Marengo su Radio Rai Uno. Nel 2005 Gianluca Lalli ha vinto il premio “Rino Gaetano”. Nel 2011 ha pubblicato il suo primo album Il tempo degli assassini per l’etichetta Ghiro Records.. Nel 2013 il suo videoclio Il lupo ha vinto il premio Hard Rock Cafè nell’ambito del festival del cinema di Venezia.

Nel 2014 ha pubblicato il secondo album La fabbrica di uomini in cui ha collaborato con Claudio Lolli nel brano Il grande freddo, pubblicato poi anche dallo stesso Lolli e vincitore del premio “Luigi Tenco” nel 2017. Nel 2017 ha pubblicato il suo terzo album, Metropolis.

Come scrittore ha pubblicato il libro di racconti Radio Waldgänger (2011), la raccolta di poesie Una voce dal nulla (2013), la raccolta di canzoni e poesie La bella che è addormentata (2015), il romanzo storico Dal Vangelo secondo me (2016) e la raccolta di poesie e aforismi La rivoluzione è un fiore non colto (2017).

Nel 2019 esordisce come regista con il docu/film “Rino” un documentario sulla vita di Rino Gaetano

Nel corso della sua carriera ha collaborato oltre che con Claudio Lolli, anche con Flaco Biondini, chitarrista e produttore di Francesco Guccini, col poeta e attore Remo Remotti, con l’attore Mariano Rigillo, con i sassofonisti il Daniele Sepe e Nicola Alesini, con Adriano Bono cantante del gruppo reggae romano Radici nel Cemento e con il “Cimarosa quintet”, il quintetto d’archi dei docenti del conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino. Ha collaborato con l’attore e doppiatore Francesco Pannofino, con lo scrittore Diego Cugia padre del personaggio Jack Folla trasmesso da Radio Rai nel 1998. Ha collaborato con i Modena City Ramblers nel Tour del 2019 e con il comico Giorgio Montanini nel 2020. A settembre del 2020 è uscito il disco “Favole al telefono” ispirato dall’omonima opera di Gianni Rodari, il disco è stato inserito nel palinsesto Rai dall’emittente radiofonica Radio kids. Ha partecipato alla trasmissione “Storie” di RAI 2 con Laura Gialli. Ha partecipato alla trasmissione “Arrivi & Partenze ” dell’emittente radiofonica RAI ISORADIO a cura di Federico Biagione Nel 2020 ha realizzato come regista un film documentario sulla vita di Rino Gaetano dal titolo “Rino”

Discografia

Il tempo degli assassini (2011)

La fabbrica di uomini (2014)

Metropolis (2017)

Le favole al telefono (2020)

Letteratura in Musica (2022)

Opere letterarie

Radio Waldgänger (Arduino Sacco editore, 2011)

Una voce dal nulla (Galassia arte edizioni, 2013)

La bella che è addormentata (Rapsodia edizioni, 2015)

Dal Vangelo secondo me (Galassia Arte, 2016)

La rivoluzione è un fiore non colto (Letteratura Alternativa edizioni, 2017)

Gnōthi sautón. Conosci te stesso (Officina Milena Edizioni, 2021)

Mina Cappussi

Sono nata il 14 luglio, che è tutto dire! Docente a contratto per l’UNIVERSITA’ ROMA TRE, Facoltà di Lettere, dipartimento di Linguistica, Corso di “Metacomunicazione sul Web e New Media” Laureata con Lode in Scienze Politiche, Master in Management Sanitario Professionale di II livello Master in Diritto del Minore Roma Sapienza, Master in Didattica professione Docente, Perfezionamento in Mediazione Familiare e consulente di coppia Università Suor Orsola Benincasa Napoli, Diploma di Counselor, Master sull’Immigrazione e le Migrazioni Italiane Università Venezia, Master in studi su Emigrazione Forzata e dei Rifugiati - University of Oxford, Master Class in Giornalismo Musicale, Diploma DSA, Diploma Tecnologo per l'Archeologia Sperimentale. Scrittrice, saggista, giornalista, artista, iscritta all’Ordine dei Giornalisti, International Press Card Federation of Journalists, Direttore e Publisher dal 2008 del quotidiano internazionale UN MONDO D’ITALIANI