MAW Molise Award in the World, una due giorni dedicata ai figli del Molise. Feste e convegni in onore dei molisani nel mondo animeranno le due giornate. Vi aspettiamo tutti!
MAW Molise Award in the World, due giorni dedicati ai figli del Molise. Il rapporto che esiste tra le persone e il posto in cui sono nati e cresciuti è quasi viscerale. Per esaltare tale legame, il Centro Studi Agorà con una serie di partner regionali, nazionali e internazionali, su idea di Mina Cappussi, direttore del quotidiano internazionale UMDI – Un Mondo d’Italiani, dedica due giorni ai fratelli molisani nel mondo. L’evento si terrà a Bojano, in c/da Sant’Antonio Abate. Mina Cappussi da sempre collabora con gli italiani nel mondo, in particolar modo con i molisani, per rinsaldare le proprie origini. È fondamentale conoscere la storia, la cultura, le tradizioni del posto da cui si proviene ed è altrettanto importante interfacciarsi con le realtà che hanno vissuto coloro che hanno deciso di abbandonare la propria terra alla ricerca di nuove opportunità.
MAW Molise Award in the World, il programma
L’appuntamento per la prima giornata è venerdì 15 febbraio. Si inizierà alle 19.00 con una festa dedicata ai Molisani nel Mondo, animata da canti popolari, suoni antichi di strumenti e di memorie. L’appuntamento per il secondo giorno è, invece, per sabato 16 febbraio. Alle 16.30 si terrà un convegno dal titolo “Arturo Giovannitti e Joe Petrosino ‘800-‘900 in America”, nell’ambito di un circolo di eventi battezzato: “Grandi migranti a confronto. Le interviste impossibili”. L’incontro si terrà in uno studio televisivo in broadcast, con la possibilità per il pubblico di intervenire e porre domande ai personaggi virtuali. Joe Petrosino è uno dei lemmi redatti da Mina Cappussi per il Dizionario Enciclopedico delle Migrazioni Italiane nel Mondo, curato dalla studiosa di Bojano, direttore del quotidiano internazionale Un Mondo d’Italiani. La due giorni si concluderà alle 19.00, con la festa conclusiva dedicata ai Molisani nel Mondo, animata da giochi popolari, canti e antiche nenie.
Figli del Molise
Il Molise è stato una delle regioni più colpite dal fenomeno dell’emigrazione. Dall’Italia sono emigrate 5 milioni di persone dei quali circa 130 mila molisani. America latina, Stati Uniti e Australia sono i luoghi con una forte presenza di italiani. Rinsaldare il rapporto con le proprie origini è importante, vi aspettiamo tutti al Molise Award in the World!
- Soldi a fondo perduto in Molise. Al via le domande se hai tra i 18 e i 65 anni
- San Vincenzo spostato: la trovata di Padre Anbu Savarimuthu, parroco geniale a Guardialfiera
- Trabucco Molisano da vedere: una chicca per turisti. Seduta Consiglio regionale
- Dalla Francia arriva il Reddito Universale: Macron e il suo piano da 8 miliardi
- Somatostatina della Cura di Bella sconfigge il cancro alla prostata, ma non conviene alla ricerca succhia soldi