Campobasso Ballo delle Debuttanti Popolari & C. in vista delle Amministrative di giugno 2024. Con il passaggio di Giuseppina Passarelli nei Popolari il partito di Niro è quello più rappresentato in minoranza. La prova di forza, sabato 23 marzo 2024, ci mostra una coalizione senza capo. Quintino Pallante resta l’unto per antonomasia, che ha ricevuto l’imprimatur dalla premier in persona, donna Giorgia Meloni, con il beneplacito del fedele scudiero, Giovanni Donzelli, sotto il cui mantello nobile batte un cuore. Le rivendicazioni di Salvatore Colagiovanni (che i numeri li ha eccome) e della frangia separatista. Cose da uomini, qui le donne sono optional per riempire le liste.
Campobasso Ballo delle Debuttanti chiamato Incontro politico Popolari per l’Italia che presentano il programma, assieme a Diritto e Libertà e Nuovo Partito Socialista, senza prima aver individuato il candidato sindaco. Insomma, una coalizione senza capo (ma con coda!) che ha voluto mostrare i propri numeri prima che sia troppo tardi, ad un passo dalla ufficializzazione del nome del candidato sindaco.
Campobasso Ballo delle Debuttanti: numeri, numeri, sempre e solo numeri
Per quanto lo riguarda, Vincenzo Niro non sembra intenzionato a rinunciare alla casella del candidato sindaco della città capoluogo di provincia e di regione. Il gioco dei colpii di scena si è aperto eri mattina, nel corso del Consiglio monotematico sulla questione Roxy, quando la consigliera Giuseppina Passarelli (eletta nel 2019 con i 5 Stelle, ha annunciato il passaggio ai Popolari per l’Italia. Un messaggio chiaro e inequivocabile di una campagna politica che parte dai numeri, inevitabilmente.
4 consiglieri comunali e uno provinciale
Il partito guidato da Vincenzo Niro a Palazzo San Giorgio conta oggi ben 4 consiglieri comunali e di fatto diventa il gruppo più corposo dell’opposizione. A Carla Fasolino, Salvatore Colagiovanni e Alessandro Pascale, si è aggiunta Giuseppina Passarelli, fresca fresca di cambio-casacca, ma anche la neo consigliera provinciale Anna Pollace.
La frangia separatista schiera i campioni
Insomma, per l’imminente battaglia elettorale, la frangia separatista del centrodestra ha schierato i suoi campioni, come accade per ogni competizione che si rispetti. Ma tace sul candidato sindaco. Tace perchè il candidato unanime non c’è, o meglio, il Fratello d’Italia Quintino Pallante non riesce a contentare tutti, soprattutto non contenta chi aveva e ha delle mire ben precise per lo scranno di Palazzo San Giorgio, per ambizioni personali, per patti passati, per precedenti accordi-scambi elettorali che non sarebbero stati rispettati.
Quintino Pallante è l’unto della Signora
Quintino Pallante, attuale Presidente del Consiglio Regionale del Molise, resta l’unto per antonomasia, che ha ricevuto l’imprimatur dalla premier in persona, donna Giorgia Meloni, con il beneplacito del fedele scudiero, Giovanni Donzelli, sotto il cui mantello nobile batte un cuore da responsabile Enti Locali per Fratelli d’Italia. Ma tra i separatisti ci sono coagulatori di voti come Colagiovanni, e il setaccio sarà duro da far digerire a chi su questa candidatura ci aveva contato!
Ballo delle Debuttanti
Insomma, il “Ballo delle Debuttanti” è programmato, la locandina è pronta, il rinfresco pure, fissato per sabato 23 marzo 2024, alle 17.00, nella sede dei Popolari per l’Italia, in via Nobile, 17, a Campobasso. Solo che non si chiama “ballo delle debuttanti” bensì “Presentazione del “Programma politico 2024-2029 in vista delle elezioni al Comune di Campobasso”.
Cose da maschi
In tutto questo e tra tutti i nomi in campo per colmare la casella del sindaco, di donne neanche l’ombra. Il centrodestra va spedito come se fossimo rimasti a 60 anni fa. Cose da uomini, direte. E sì, qui le donne sono un optional, utilissime per riempire le liste stilate dagli uomini! Nel centro sinistra almeno fanno finta di aprirsi alla rappresentanza di genere, intanto hanno candidato una donna, ma in definitiva c’è ancora molto da lavorare!
I separatisti corrono da soli?
Resta il dubbio sulla necessità di un incontro politico per presentare il programma di una coalizione che non ha il candidato sindaco. Colagiovanni, che dalla sua ha un bagaglio di preferenze importanti, parla di una “iniziativa programmata da tempo spiegare agli elettori la nostra idea di città per la prossima legislatura”. A noi di UMDI viene il dubbio che la “presentazione” sia un modo per far sapere che i separatisti non ci stanno e che potrebbero spostare i voti personali su altre coalizioni, o addirittura correre da soli con un quarto polo guidato da Colagiovanni o in competizione con il Centrosinistra guidato da Marialuisa Forte, Centrodestra con l’innominato, Costruire Democrazia con Pino Ruta.
Massimo Romano porta Pino Ruta
Corre da solo, sicuro del fatto suo, Massimo Romano con il candidato sindaco Pino Ruta per la lista di Costruire Democrazia. L’avvocato di Bojano figlio d’arte (lo zio, Pio Romano è stato assessore regionale, il papà, Cesare Romano, consigliere e assessore comunale) consigliere regionale tra i più giovani d’Italia, era stato candidato a sindaco di Campobasso nel 2009.
Centrosinistra corre con Maria Luisa Forte
Il centrosinistra, che si era mosso in anticipo, dopo aver bucato il nome di Umberto Di Lallo, stimato preside di Bojano, partecipa alla competizione elettorale per il rinnovo del Consiglio Comunale di Campobasso, il prossimo 8 e 9 giugno, con Maria Luisa Forte, direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale del Molise.
Donna Giorgia in Molise il 25 marzo
Quintino Pallante pretende garanzie di unità sul suo nome nonostante l’imprimatur di Fratelli d’Italia. Si era presupposta una ufficializzazione della sua candidatura in occasione della visita istituzionale di Giorgia Meloni che lunedì 25 sarà a Campobasso per procedere alla sottoscrizione dell’accordo relativo ai fondi – europei – dell’FSC, Fondo di Sviluppo e Coesione. Per il Molise ci sono in palio 445 milioni. La premier si sposterà poi in Basilicata per lo specifico patto. Ma a quanto pare il nome non si farà per quella data
Il comunicato Ballo delle Debuttanti only men
Per il Ballo delle Debuttanti only men è stato fatto anche un comunicato stampa. “Le SS.LL. sono invitate a partecipare, sabato 23 marzo 2024, alle 17, nella sede dei Popolari per l’Italia, in via Nobile, 17, a Campobasso, all’incontro avente ad oggetto “Programma politico 2024-2029” in vista delle elezioni al Comune di Campobasso.
Interverranno i quattro consiglieri dei Popolari per l’Italia a Palazzo San Giorgio – Carla Fasolino, Salvatore Colagiovanni, Alessandro Pascale, Pina Passarelli, la neo consigliera provinciale Anna Pollace e i rappresentanti locali dei ‘Popolari per l’Italia’, di ‘Diritto e libertà’ e del Nuovo partito socialista.
Si informa che l’accesso alla conferenza stampa sarà consentito a un massimo di due giornalisti/operatori per testata”.
Noi di UMDI seguiremo gli sviluppi e terremo aggiornati i nostri lettori
Ed ecco le PAGELLE UMDI
Centrosinistra
Voto 10 Per aver scelto una donna e per la coesione
e ancora
- Fusilli con mele, cavolo nero e crema di tahina. La ricetta vegan
- A MACCHIAGODENA LA RIUNIONE DEL COORDINAMENTO DEI COMITATI SCUOLE SICURE DEL MOLISE. L’UNIONE FA LA FORZA.
- 1500 farmacisti invadono Catania per formarsi e per scoprire le sue bellezze
- Consentiti spostamenti fuori regione. Le scappatoie del DPCM
- Sisma a Oratino in Molise a 14 anni da San Giuliano di Puglia