All’on. Miccichè Il Premio Cittadinanza Affettiva

All’on. Miccichè Il Premio Cittadinanza Affettiva

Articoli Old

Premiato insieme ai cittadini emigrati. Civitacampomarano è il primo, tra i numerosi Comuni molisani, che ha aderito al programma “Con il Molise nel cuore”. Il premio ai civitesi che non hanno dimenticato la terra d’origine. I luoghi del gusto alla scoperta dei prodotti e dei vini tipici. Presente anche l’on. Marco Pugliese e il Sindaco di Oratino.

E’ andato, tra gli altri, all’On. Gianfranco Miccichè, il Premio Cittadinanza Affettiva del Comune di Civitacampomarano, Paolo Emanuele. In un’atmosfera di grande partecipazione e commozione è stato il sindaco, Paolo Emanuele, a conferire l’ambito riconoscimento, nel corso di una cerimonia che si è svolta presso il Castello Angioino di Civitacampomarano. Insieme all’on. Miccichè, i civitesi provenienti dal Belgio, dalla Francia e dagli Stati Uniti che hanno conservato intatto, dopo tanti anni di lontananza, l’attaccamento alla loro terra d’origine e al loro Paese, hanno ricevuto dalle mani del primo cittadino, da parte dell’Amministrazione comunale e della cittadinanza tutta, le pergamene del Premio “Cittadinanza Affettiva”, evento collegato alle iniziative del programma “Con il Molise nel cuore”. Un riconoscimento che segna la considerazione di tutta la comunità verso una generazione che ha dovuto lasciare il Molise e Civitacampomarano, per approdare in Paesi a cui hanno prestato il loro lavoro, fin dai primi anni 50’, portando seco i sogni e le speranze di una generazione. Storie di vita, segnate dalla sofferenza per una lontananza che non ha mai rimarginato lo strappo dalle loro case, dagli amici, dai familiari. Non sono mancate, dalle parole dei premiati, altre considerazioni sulla necessità di intensificare i contatti con le comunità di molisani residenti all’estero. Un programma, quello realizzato dallo staff dell’Associazione “Con il Molise nel cuore”, che fin dalle prime battute sta riscuotendo un notevole plauso tra i molisani residenti e tra quelli vivono all’estero. Dopo la comunicazione che il paese è divenuto un “Amico dei Borghi più belli d’Italia”, da parte del coordinamento, la giornata è stata caratterizzata, dalla seconda edizione della manifestazione “I Luoghi del Gusto“. L’evento, ha permesso ai numerosi visitatori, la scoperta di uno dei luoghi più caratteristici della nostra Regione apprezzandone sia gli aspetti artistici, storici e culturali che gli aspetti legati all’enogastronomia. Con la rassegna “I luoghi del gusto”, prosegue un percorso di promozione e valorizzazione del territorio e dei prodotti del Molise. Nello splendido scenario del Castello, i visitatori sono stati guidati alla scoperta dei vini e dei prodotti molisani, hanno avuto la possibilità di gustare le particolari pietanze di una cena medioevale preparata dal Ristorante Miseria e Nobiltà di Campobasso. Ospiti d’eccezione, oltre all’On. Gianfranco Miccichè, l’on. Marco Pugliese, e Giovanni Azzaro, accompagnati dal Sindaco di Oratino, Orlando Iannotti, da Salvatore Muccilli e Luca Iorio. Ha allietato la serata lo spettacolo di Maurizio Santilli.

di Mina Cappussi 

 

Redazione Umdi Luana

sono di San Polo Matese ed ho 28 anni. Nella vita sono mamma a tempo pieno di un bambino di 3 anni e mezzo! Sono diplomata in Scienze Sociali, e iscritta al terzo anno di Lettere e Beni Culturali. Amo la natura, e il periodo primaverile è il mio preferito. Ho molti hobby, di fatti lavoro ad uncinetto, punto croce e pannolenci! Sono appassionata di arte, e ammiro in particolar modo Canova.