Lombardia possibile zona gialla? Rt ancora in calo

Lombardia possibile zona gialla? Rt ancora in calo

Attualità

Lombardia possibile zona gialla? Attualmente in Italia sono 5 le regioni in zona gialla. 14 in zona arancione e 2 in zona rossa. Continua a scendere l’Rt nazionale. Adesso è a 0,84, sotto la soglia critica dell’1

Lombardia possibile zona gialla? Sembrerebbe ormai che la Lombardia, abbia da 3 settimane i dati dei contagi, sufficientemente bassi, per poter rientrare in zona gialla. Ad affermarlo è il Presidente della regione Attilio Fontana. “Dopo la settimana passata ingiustamente in zona rossa – scrive su facebook, Fontanaspero che oggi il Ministero possa prendere una decisione che tenga conto della reale situazione epidemiologica all’interno della nostra regione”.

Lombardia possibile zona gialla. Non è l’unica a cambiare colore

Le Regioni attendono eventuali cambi di colore. Il giallo è il nuovo scenario che probabilmente ci troveremo ad affrontare a partire da lunedì. Il Presidente del Veneto Luca Zaia, sembrerebbe essere molto fiducioso a riguardo. “Non ho certezze – afferma Zaiasto ragionando come ipotesi, sul fatto che la regione esca dai confini della zona arancione, per poter entrare in zona gialla“. Anche il Piemonte verso la zona gialla? “Nel cruscotto del Piemonte in questo momento non c’è più una spia accesa – afferma il governatore Alberto Cirio – il quadro è da scenario giallo. Attendiamo in serata la decisione del Ministero, perché c’è una differenza di interpretazione del Dpcm”. “Ciò che è in corso di approfondimento – ha detto Cirio, a margine di un incontro stampa, sull’ipotesi che il Piemonte resti ancora per una settimana in zona arancione – è che il Ministero riterrebbe che i 14 giorni di dati da zona gialla dovrebbero decorrere solo dalla data di rilevamento, che per loro è il 22 gennaio. Facciamo notare che quei dati si riferiscono all’11-17 gennaio”.

Covid-19, cosa dicono i dati

In base al monitoraggio della Cabina di regia, tutte le Regioni tranne l’Umbria nel periodo tra il 18 e il 24 gennaio hanno dati da zona gialla, cioè un Rt inferiore a 1 e un rischio basso o moderato. Secondo le regole applicate fino ad ora dovrebbero spostarsi solo il Veneto, che andrebbe in giallo, e la Sicilia, attualmente in arancione, ma non è detto che venga fatta un’eccezione, con il via libera dei tecnici. Ma qual’è la situazione attuale?

  • area gialla: Campania, Basilicata, Molise, Provincia autonoma di Trento, Toscana;
  • zona arancione: Abruzzo, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Veneto, Piemonte, Puglia, Sardegna, Umbria, Valle d’Aosta;
  • area rossa: Provincia Autonoma di Bolzano, Sicilia.

Leggi Altro

Ilaria Sabbatino

Studentessa di Informatica all'Università del Molise, 22 anni, maturità tecnico economica (ragioneria). Attualmente presto Servizio per l'Italia come volontaria del Servizio Civile Universale progetto Molise Noblesse e sono stagista per il Corso di Giornalismo della Scuola di Giornalismo UMDI. Amo gli animali, in particolare i cani, mi piace l'estate e il mare. Adoro la danza Classica, attività che ho svolto per nove anni.