Le regioni cambiano colore. Veneto e Liguria verso la zona gialla

Le regioni cambiano colore. Veneto e Liguria verso la zona gialla

Attualità

Le regioni cambiano colore: si continua a osservare un miglioramento del livello generale del rischio, con un aumento significativo di Regioni a rischio basso. In calo l’indice Rt a 0,84, l’incidenza e i ricoveri

Le regioni cambiao colore, in base ultime notizie sul Covid-19 in Italia e nel mondo e i dati di oggi, venerdì 29 gennaio 2021. Secondo il nuovo monitoraggio Iss in Italia scendono Rt a quota 0,84, incidenza e ricoveri. Oggi, sulla base di questi dati, si saprà quali regioni cambiano colore: Piemonte, Veneto e Liguria verso la zona gialla. La Commissione Ue ha reso pubblico il contratto con AstraZeneca per i vaccini Covid. Anche Moderna riduce le consegne delle dosi. Nel Mondo sono 101 milioni di casi e quasi 1,2 milioni di morti. In Portogallo ospedali al collasso e divieto di viaggi all’estero per i cittadini. Il Brasile supera i 9 milioni di contagi e oltre 220mila morti confermandosi uno dei Paesi più colpiti.

Le regioni cambiano colore: i dati attuali

L’avanzare della vaccinazione potrà consentire di abbassare il freno a mano e spingere sull’acceleratore. “Dobbiamo riaprire – afferma il viceministro alla Salute, Pierpaolo Sileri – in sicurezza con la mascherina, ma progressivamente nelle prossime settimane questo deve accadere”. “Sicuramente con il vaccino – ha concluso Sileri, intervenuto a Rainews24 – le riaperture sono un atto dovuto”. Sono 1.069 i nuovi casi di contagio in Puglia registrati nelle ultime 24 ore di cui 344 accertati in provincia di Bari, 92 in quella di Brindisi, 111 nella Bat, 244 in provincia di Foggia, 166 in Salento e 111 in provincia di Taranto. Due casi invece riguardano residenti fuori regione e un contagio di cui non era nota la residenza è stato riclassificato e attribuito e va tolto dal totale dato dalla somma dei numeri di ogni provincia. I guariti da inizio epidemia a oggi sono 65.539, 1.115 in più rispetto a ieri, mentre i decessi sono stati 24.

Leggi Altro

Ilaria Sabbatino

Studentessa di Informatica all'Università del Molise, 22 anni, maturità tecnico economica (ragioneria). Attualmente presto Servizio per l'Italia come volontaria del Servizio Civile Universale progetto Molise Noblesse e sono stagista per il Corso di Giornalismo della Scuola di Giornalismo UMDI. Amo gli animali, in particolare i cani, mi piace l'estate e il mare. Adoro la danza Classica, attività che ho svolto per nove anni.