Coppe Europee italiane in Europa, settimana più amara che dolce

Sport

Coppe Europee italiane faticano: 3 vittorie, 3 pesanti sconfitte e 1 pareggio il bottino della tre giorni di coppe europee 

Italiane in Europa, tutti i risultati

Coppe Europee italiane in Europa in difficoltà. La Champions ha portato in dote le problematiche maggiori, con due sconfitte pesanti, un pareggio e una sola vittoria. Inter e Atalanta fanno pendere la bilancia decisamente sul versante negativo. Le due compagini nerazzurre, infatti, hanno subito due sconfitte da due corazzate: l’Inter ha perso 3-2 contro il Real Madrid, l’Atalanta ha subito un pesante 5-0 in casa contro il Liverpool. Complice il pareggio della Lazio contro lo Zenit San Pietroburgo, la vittoria della Juventus in Ungheria rimane l’unica affermazione nella massima competizione europee in questa settimana per i team italiani. L’Europa League ha regalato due vittorie (Roma e Napoli) e un’inattesa sconfitta, quella del Milan.

Coppe Europee italiane in Europa, la delusione in Champions

La coppa dalle grandi orecchie ha, come detto, “regalato” due sconfitte pesanti per le due squadre nerazzurre, l’Inter e l’Atalanta. Gli uomini di Conte si sono arresi al Real Madrid, in quello che era un vero e proprio match ad eliminazione, con i nerazzurri a 2 punti e i blancos a 1 dopo 2 gare. L’Inter, capace di rimontare dal 2-0 al 2-2, ha sfiorato la vittoria ma si è arresa, ironia della sorte, ad un contropiede dei madrileni, che ha chiuso l’incontro sul 3-2 mettendo in grossa difficolta il club meneghino per il superamento del girone B.

Atalanta a capofitto

Ancora più fragorosa la sconfitta dell’Atalanta contro il Liverpool: gli uomini di Gasperini non hanno retto il confronto con i campioni d’Inghilterra, e hanno subito un passivo pesantissimo, 5-0 come detto, che non ammette repliche. La squadra bergamasca, mai veramente in partita, deve ora guardare all’Ajax come principale rivale per la corsa al secondo posto nel girone D.

Le italiane in Europa, Lazio e Juve ok

Le buone notizie arrivano dalla Lazio e soprattutto dalla Juventus. I biancocelesti hanno agguantato un preziosissimo 1-1 nel finale contro lo Zenit San Pietroburgo, mentre i bianconeri hanno avuto vita facile contro gli ungheresi del Ferencvaros, regolati a domicilio con un perentorio 4-1. La squadra di Inzaghi, ancora alle prese con alcune positività al Covid-19, ha inseguito per tutto il match i russi, trovando la zampata nel finale con il bomber di scorta Caicedo, chiamato a sostituire in zona gol Immobile. Il cammino verso la qualificazione agli ottavi non è scontato, ma i laziali hanno decisamente iniziato la competizione con il piede giusto.

Mai una gioia?

L’unica gioia piena per i colori italiani in Champions League la regala la Juventus. I bianconeri hanno avuto ragione del Ferencvaros con un netto 4-1, rilanciando di fatto il proprio morale e il proprio percorso europeo. Gara ma in bilico quella di Budapest, sbloccata da un Morata davvero in ottima forma. Il centravanti juventino, “bersagliato” dal Var, ha infatti messo a segno una doppietta nella gara numero 100 con i bianconeri. Il girone G non dovrebbe prevedere sorprese, con Barcellona e Juventus di fatto già agli ottavi di finale.

Le italiane in Europa, vittorie per Napoli e Roma

Due match alle 18,55 e due vittorie per le nostre formazioni in Europa League: il Napoli ha battuto per 2-1 il Rijeka, mentre la Roma ha maltrattato i rumeni del Cluj infliggendogli un 5-0 casalingo. I partenopei hanno così bissato il successo, sempre per 2-1, ottenuto contro la Real Sociedad la scorsa settimana, rilanciandosi per il passaggio del turno. Gara ostica quella di Fiume, in cui i padroni di casa sono andati in vantaggio e gli azzurri sono stati costretti ad inseguire. Decisivo un autogol a mezz’ora dalla fine. La squadra di Gattuso è ora a 6 punti nel proprio girone, insieme ad AZ Alkmaar e Real Sociedad.

La Roma a passeggio

La Roma, invece, ha subito cancellato lo scialbo 0-0 della settimana scorsa contro il CSKA Sofia. I giallorossi, infatti, hanno passeggiato contro il Cluj, battuto con un netto 5-0, mettendo in mostra un ottimo contributo delle “seconde linee”, Borja Majoral su tutti. L’ex Real Madrid è stato infatti autore di una doppietta e di una prestazione convincente. Ora la Roma guida il gruppo A con 7 punti.

Milan, si interrompe l’imbattibilità

La nota stonata in Europa League per le italiane arriva dal Milan. I rossoneri, imbattuti da 23 gare, vedono arrestarsi la propria striscia positiva contro il Lille, corsaro a San Siro. Il 3-0 con cui i francesi espugnano il Meazza è frutto, probabilmente, di una serata storta, che può capitare. I meneghini, che non conoscevano il sapore della sconfitta dall’8 marzo, cadono nuovamente il 5 novembre: le due date, curiosamente, segnano la vigilia dei due lockdown che la città milanese ha dovuto subire per via della pandemia. La sconfitta arriva quindi a bussare alla porta dei rossoneri, che lunedì contro il Verona in campionato avranno l’opportunità di ripartire subito e lasciarsi alle spalle il giovedì europeo. Servirà attenzione nel girone di ritorno: i rossoneri ora sono secondi, alle spalle proprio del Lille.

Coppe europee italiane, lungo stop prima di tre turni decisivi

L’Europa rispetterà due settimane di pausa in corrispondenza della pausa per le nazionali. Si tornerà in campo nell’ultima settimana di novembre con dei match chiave. In Champions a rischiare molto è l’Inter, che dovrà assolutamente battere il Real Madrid per tenere viva la speranza di passare il turno. L’Atalanta farà visita al Liverpool, in un match dove dovrà riscattare la pesante sconfitta casalinga. Più agevoli, sulla carta, gli impegni di Lazio e Juventus, in casa contro Zenit e Ferencvaros. L’Europa League di Roma, Napoli e Milan potrebbe essere ad una svolta decisiva: tre successi delle italiane imprimerebbero una spinta decisiva verso il passaggio del turno.

Francesco Simone

Francesco, 28 anni, laureato alla magistrale di Lettere. Appassionato di scrittura fin da bambino, seguo con passione lo sport e la politica, dedicando ad essi gran parte del mio tempo libero. Due motti mi ispirano: "Duc in altum" e "La Verità vi farà liberi".