50 mila a Manchester

50mila a Manchester al concerto di Ariana Grande. Raccolti 10 milioni di euro per le famiglie colpite dall’attentato

Articoli Old

Un concerto che entrerà nella storia della musica. Artisti famosi contro il terrorismo emozionano il pubblico. L’evento è stato trasmesso in diretta in 30 Paesi del mondo

Oltre 50.000 persone per il concerto “One love Manchester”Ariana Grande, ideatrice dell’evento, è voluta tornare nella città del Regno Unito dopo l’attentato dello scorso 22 maggio. Neanche l’attentato che si è verificato sabato sera a Londra ha fermato la cantante 23enne, che ha voluto lo stesso il concerto. “Sfidiamo la paura”: questa è la dichiarazione della giovane popstar americana prima della manifestazione, che si è svolta ieri sera. Una raccolta fondi per i familiari delle vittime è stato lo scopo del concerto. Sono stati raccolti circa 10 milioni e mezzo di euro, rispetto ai 2 milioni previsti. Katy Perry, i Coldplay, Pharrell Williams, Miley Cirus, Liam Gallagher, i Take That, I Black Eyed Peas, Justin Bieber e altri artisti si sono esibiti sul palco dell’Old Trafford Cricket Ground, emozionando il pubblico. L’evento è stato trasmesso in diretta, in 30 paesi del mondo, grazie al permesso della BBC. “Dopo gli attacchi a London Bridge – ha dichiarato il manager di Ariana Grande, Scooter Braun – sentiamo un senso di responsabilità per onorare tutti colo che sono stati colpiti. Abbiamo intenzione di onorarli con coraggio, ardore e sfida alla paura”.

Un concerto contro il terrorismo

L’evento è stato aperto dal cantante Marcus Mumford. Successivamente si sono esibiti i Take That insieme a Robbie Williams, che ha modificato la canzone “Strong” in “We’re strong”, per onorare Manchester. Poco dopo sul maxischermo sono comparsi gli U2: “Il nostro cuore è con voi”, ha dichiarato la band inglese. “Non vedo nessuna paura in questo luogo – ha dichiarato invece Pharrell Williams – solo amore”. “Dobbiamo essere ogni giorno ciò che diciamo di essere” ha affermato Miley Cirus, dopo essersi esibita insieme a Pharrell Williams. “Avete fatto qualcosa di grande – ha dichiarato Scooter Braun – e avete sfidato la paura. L’avete guardata in faccia per dirle: Noi siamo Manchester! E il mondo vi sta guardando”. “Come padre – ha dichiarato in un videomessaggio David Beckham – quanto accaduto a Manchester mi ha fatto soffrire molto. Ma ora sono orgoglioso di ognuno di voi”. “L’amore – ha affermato la cantante americana Katy Perry – batte l’odio e batte la paura. Toccate la persona che è accanto a voi, entrate in contatto l’uno con l’altro. E ditevi: ti voglio bene”. Emozionante l’esibizione dei Coldplay. Il loro brano “Viva la Vida” è diventato il simbolo della lotta contro il terrorismo e contro la morte. Ospite a sorpresa è stato Liam Gallagher, frotman degli Oasis. Alla fine del concerto si è esibita Ariana Grande, visibilmente commossa, con il brano “Somewhere over the raimbow” e ha concluso l’evento dicendo: “Thank you. I love you soo much”.

Di Giuseppe Priolo

Leggi altro

Manuela Canzona

23 anni, laureanda in Scienze del Servizio Sociale presso l'Università degli Studi del Molise, diploma in Liceo delle Scienze Umane economico-sociale, impegnata come volontaria nel Servizio Civile Universale, ho abbracciato il progetto Molise Noblesse Movimento per la Grande Bellezza. Sono una persona empatica e paziente. Mi piace viaggiare ed amo la natura.