1000 contagi Covid Molise ipotesi di Andrea Palladino

1000 contagi Covid Molise: ipotesi shock dello scienziato molisano Palladino

Attualità Notizie Regioni

1000 contagi Covid Molise, a ipotizzarlo è lo scienziato molisano Andrea Palladino e consiglia tamponi a tappeto a Campobasso

1000 contagi Covid Molise, a ipotizzarlo è lo scienziato molisano Andrea Palladino, che vive e lavora a Berlino, da dove sta monitorando e studiando l’evoluzione del Covid. Una dichiarazione forte, che riportiamo, da prendere con le dovute cautele. Noi siamo positivi e siamo sicuri che il Molise resterà isola felice Covid, nonostante l’aberrante situazione creata dal funerale rom a Campobasso. A fronte degli ultimi avvenimenti in Molise, che si vede coinvolto da un improvviso rialzo di contagi nella comunità Rom di Campobasso (+70 in pochi giorni), lo scienziato Palladino, in una nota, scrive le sue ipotesi sull’evolversi della situazione e dichiara: “Purtroppo non ho politici o personaggi di spicco nella mia cerchia delle amicizie di Facebook ma spero che in qualche modo le mie parole arrivino a chi di competenza.

Ho condiviso il post di un campobassano, che vive nel palazzo dei rom risultati positivi al tampone. A lui e agli altri condomini del palazzo ancora non sono stati effettuati i tamponi. Se non sono stati fatti i tamponi a loro, deduco che non li stiano facendo a nessuno. Qui si sta scherzando col fuoco e mi assumo la piena responsabilità di quello che sto per dire. Il parametro R0 ad inizio epidemia era compreso tra 4 e 5, significa che ogni persona in media ne infettava altre 4 o 5”.

1000 contagi Covid Molise, una regione a rischio

“Questo è ciò che accade se viene lasciato libero sfogo all’epidemia – aggiunge Palladino – e se non vengono tracciati e isolati i contatti a rischio. Lo abbiamo visto a Wuhan, in Italia, negli USA, in Gran Bretagna. L’andamento iniziale dell’epidemia ovunque è stato lo stesso. Nella fase iniziale ogni 3 giorni gli infetti raddoppiano. Ieri c’erano 20 nuovi positivi, oggi 40 nuovi positivi e domani ci saranno un’altra cinquantina di nuovi positivi nella migliore delle ipotesi.

Se non vengono applicate restrizioni e non vengono effettuati controlli a tappeto, entro il 20 Maggio a Campobasso ci saranno più di 1000 positivi e finiranno i (pochissimi) posti disponibili in terapia intensiva. Esiste un comitato scientifico in Molise in grado di esporre ai politici locali il rischio che si sta correndo? Oggi ho sentito parlare di possibili riaperture anticipate in Molise. Voglio sperare che non sia vero perché sarebbe una follia”.

La dichiarazione dello scienziato molisano, Palladino, resta pur sempre un ipotesi, ma noi speriamo e crediamo che il Molise resterà ancora la regione con meno contagi.

Leggi altro

Fabiana Carbone

20 anni, diplomata al Liceo delle Scienze Umane- economico sociale. Impegnata come volontaria nel Servizio Civile Universale, progetto Molise Noblesse. Ho seguito un corso da giornalista presso la Scuola di Giornalismo UMDI. Amo gli animali. Ho un cane e un gatto. Sono molto paziente, sempre allegra e positiva. E mi cimento con curiosità nella scrittura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *