Servizio Civile Universale: Raffaele De Cicco ad Avellino

di Sabina Iadarola e Michele De Nicola -

Locandina evento unmondoditaliani.itConsigliere della presidenza del Consiglio dei Ministri, Raffaele De Cicco è la figura di spicco dell'evento introdotto da Raffaele D'Elia, con gli interventi dell'avv. Amedeo Speranza, Beatrice Verderosa, e degli amministratori locali, in provincia di Avellino. Si parlerà del Servizio Civile Universale, una politica con e per i giovani.

(UMDI – UNMONDODITALIANI) Già direttore del'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, oggi consigliere della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Raffaele De Cicco sarà in provincia di Avellino per parlare del nuovo Servizio Civile. Bel Sito Hotel a Manocalzati, farà da cornice alla cerimonia di presentazione del libro: “Il Servizio Civile Universale – una politica con e per i giovani” organizzata dall'Agenzia Agorà, con l' introduzione e la moderazione del dott. Raffaele D'Elia, gli interventi dell'Avv. Amedeo Speranza, della dr.ssa Beatrice Verderosa, nonché del consigliere della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Direttore dell'ufficio Nazionale del Servizio Civile e autore del libro, dott. Raffaele Michele De Cicco. Dopo la presentazione ci sarà Raffale D'Elia, presidente di Agenzia Agorà per il Servizio Civile Nazionaleun dibattito sul libro che illustra in maniera dettagliata e analitica i contenuti della riforma del Servizio Civile Nazionale prevista dal D. Lgs n. 40/2017 e della circolare esplicativa del 3 agosto 2017, dell'Ufficio Nazionale del Servizio Civile, della presidenza del Consiglio dei Ministri: un vero e proprio vademecum per spiegare il modello di Servizio Civile Universale (Scu). De Cicco, testimone privilegiato per il ruolo di primissimo piano ricoperto all'interno del Ufficio nazionale del Servizio Civile, ci accompagna in un mondo in trasformazione, quello del volontariato della cittadinanza attiva, districandosi con sensibilità e attenzione, riuscendo a cogliere le diverseBeatrice Verderosa agenzia agorà www.unmondoditaliani.com sfaccettature, ma soprattutto, mettendo in Agenzia agorà per unmondoditaliani.comrelazione gli aspetti normativi con quelli storici e realizzando il cosiddetto tourning point, capace di unire i due attori più importanti, ovvero gli enti che organizzano il servizio e i giovani interessati, consigliando e aiutando entrambi ad affrontare questi radicali cambiamenti, cercando così di ricostruire quel senso, spesso perduto, di bene comune e diffondendo pratiche di cittadinanza attiva e solidarietà sociale, quanto mai necessarie ai giorni nostri.

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALEIl Servizio Civile Universale rappresenta una rivoluzione culturale. Il cambiamento è epocale e investe le dinamiche che hanno retto il Servizio Civile Nazionale fino alla riforma. È cambiata la direzione dei processi, laddove si è passati da una dinamica che andava dalla società civile alle istituzioni a una dinamica che, nel quadro di una programmazione triennale, va dalle istituzioni alla società civile. Senza tradire il paradigma originario della difesa della Patria, il servizio civile universale pone al centro della riforma i giovani, offrendo delle chance in più per il loro futuro. Una scelta coraggiosa, effettuata nella consapevolezza che, se si lacera il rapporto tra giovani e istituzioni democratiche, il Paese non ha un futuro con il quale potersi misurare.

09 / 02 / 2018

Ultimi aggiornamenti


 






UMDI UN MONDO D'ITALIANI www.unmondoditaliani.com

COLLABORA CON NOI: scrivi a minacappussi@gmail.com

se ti piace scrivere, se sei determinata/a, volitiva/o, volenterosa/o e soprattutto appassionata/o. Cerchiamo in particolare una/un aspirante giornalista per gli Italiani nel Mondo su BOJANO!

IL GIORNALE quotidiano DI TUTTI GLI ITALIANI NEL MONDO

IN REDAZIONE: Marta-Ucciferri, Kerres, Marucci, Goffredo-Palmerini, Carmelina-Rico, Serena-Lastoria, Angela-Perrella, Giulia-Marzani, Manuela-Forte, Nicoletta-Saccomanno, Carlo-Di-Stanislao, Min.-Cul.-Pop., Stefania-Paradiso, Benedetta-Massoni, Angelo-Sanzò, Federica-Polegri, Gustavo-Vitali, Ugo-Gentile, Simona-Aiuti, Alessio-Papa, Ma.-Nu., Franco-Iadarola, Magalì-Pizarro, Anna-Ovidi, Sabina-Iadarola, Francesco-Luca-Borghesi, Gabriele-Iaconis, Penelope, Pippi, Scipione-L'Aquilano, Maria-De-Michele, Fer. Bru, Vincenza-Alfano, Alejandra-Daguerre, Anna-Maria-Marinelli, Chiara-Landi, Arianna-Braccio, Bartolomeo-Alberico, Dalna-Gualtieri.

CAPOREDATTORE: Sabina Iadarola

Iscriviti all'associazione CENTRO STUDI UN MONDO D'ITALIANI

Università Roma Tre: Corso di Comunicazione sul Web: Direttrice del Master: prof.ssa Franca Orletti

Maurizio Barba, Antonella Cavallo, Lavinia Cicciarelli, Monica Corda. Leonora Faccio,

STAGISTI edizione precedente: già Stefania Paradiso, Marta Colomba (oggi Yahoo - Milano), Ambra Veglia, Mina Mingarelli, Ilaria Ghelfi. - Tutor: Annarita Guidi. -

INVIATO DA MOSCA: Massimo Eccli

INVIATO SPECIALE DI GUERRA: Michel Upmann

Il Giornale telematico quotidiano internazionale diretto da Mina Cappussi, dedicato agli Italiani nel mondo.

Notiziarioufficiale delprogetto Agorà Mediapolis "Un Mondo di Italiani", cheraccoglie storie, ricordi, pensieri, emozioni, sensazioni, di chi è partito, di chi è tornato, di chi non c’è più, con l’obiettivo di lasciare un’impronta alle generazioni future, affinché, alla luce della Memoria, non dimentichino i sacrifici, le aspirazioni, le conquiste, i sogni le speranza, di chi ha dovuto lasciare la propria Terra, le proprie radici, alla ricerca di un futuro migliore.

Il giornale on line degli Italiani in ogni parte del mondo, un faro sempre puntato, pronto a raccontare le storie di straordinaria ordinarietà, a fornire notizie, indicazioni, informazioni, aggiornamenti.

Il giornale che, partendo da una delle più piccole regioni d'Italia, il Molise, collega idealmente tutti gli italiani in ogni angolo del pianeta, offrendo ospitalità, notizie, indagini, servizi, un forum di discussione.

Sede di stage per l'Università Roma per l’Università Roma Tre, Master post laurea in Scrittura, traduzione e comunicazione nelle professionidel web, del cinema e della televisione, collabora con l’emittente televisiva TRSP con il programma omonino UN MONDO D’ITALIANI visibile a breve in chiaro e suSKY in tutto il mondo, associato al quotidiano ORA ITALIA che..scopre l'Italia su Radio Nacional 93.5 FM, network e programma di Radio in etere per Radio Nacional Viedma, nella Patagonia Argentina . La ciudad de Viedma, capital de la provincia de Río Negro, se alza en la punta este del territorio arrogándosela descripción deportal de ingreso a la Patagonia Argentina, al límite con la región más austral de Buenos Aires, ha sottoscritto un accordo con Radio Emilia Romagna, RER, per il programma Ora Italia www.oraitalia.blogspot.com

Da oggi LE RUBRICHE: UN MONDO D'ARCHEOLOGIA a cura di Adriana Niro

Unmondoditaliani.com -


www.unmondoditaliani.com - www.unmondoditaliani.it- di Mina Cappussi - email minacappussi@gmail.com

testata giornalistica on-line con autorizzazione del tribunale di Campobasso n. 3/10 del 31.03.10.