Magnesio: indispensabile per la salute delle ossa. Non basta la sola vitamina D

Scuola/Università/Sanità

La vitamina D, per funzionare in maniera corretta all’interno dell’ organismo, necessita di un’ adeguata quantità di Magnesio in circolo. E’ quanto emerso da uno studio pubblicato su un giornale americano, secondo cui in carenza di magnesio la vitamina D perde efficacia e non può essere metabolizzata.

(UMDI-UNMONDODITALIANI) Come molti sanno la vitamina D è importante per restare in salute. Considerata un ormone più che una vitamina, è essenziale non solo per un buon metabolismo minerale, ma anche per modulare il sistema immunitario con effetti potenzialmente utili per prevenire malattie di vario genere: dai problemi cardiovascolari ai tumori. Perché la vitamina D funzioni davvero bene, però, serve una buona quantità di magnesio in circolo: lo ha dimostrato una revisione degli studi in materia pubblicata di recente sul The Journal of the American Osteopathic Association, secondo cui in caso di carenza di magnesio la vitamina D non può essere metabolizzata. Il dato ha ripercussioni soprattutto per chi assume integratori di vitamina D

Supplementi

«Se il magnesio non è sufficiente, un supplemento è inutile o può essere perfino controproducente, perché anche prendere grandi quantità di vitamina D può non bastare a raggiungerne i giusti valori; in contemporanea sale invece il calcio, che può depositarsi nelle arterie con effetti deleteri per la salute cardiovascolare». Tutto ciò accade perché il magnesio è un fondamentale nel metabolismo della vitamina D e del calcio: quando c’è poco magnesio per esempio pure vitamina D e calcio diminuiscono, ma se si cerca di correre ai ripari aggiungendo la vitamina dall’esterno questa non può essere usata correttamente e il calcio in compenso rischia di salire troppo. Così perché tutto funzioni è indispensabile assicurarsi che l’introito di magnesio sia adeguato.

Rischi

Uno studio finlandese pubblicato sull’European Journal of Epidemiology, ha dimostrato che un deficit di questo minerale raddoppia il rischio di fratture. Il 50-70 per cento dei circa 20-28 grammi di magnesio che abbiamo in corpo si trova infatti proprio nelle ossa: se vogliamo uno scheletro forte, quindi, non basta scongiurare deficit di calcio e vitamina D ma serve introdurre magnesio a sufficienza, anche perché trattandosi di un minerale essenziale coinvolto in numerose altre funzioni quando ce n’è poco in circolo viene “eroso” proprio dalle ossa. Il fabbisogno giornaliero è pari a 250-350 milligrammi al giorno per gli adulti e gli anziani, 450 milligrammi per le donne in gravidanza e allattamento; le necessità aumentano nei bambini e negli sportivi.

Lascia un commento