Veganuary, il mese vegano. A gennaio la sfida di rinuncia alla carne, più di 150 i Paesi coinvolti

Veganuary il mese vegano. A gennaio la sfida di rinuncia alla carne, più di 150 i Paesi coinvolti

Ambiente
Veganuary il mese vegano: uno dei buoni propositi per il 2021 potrebbe essere quello di avvicinarsi ad un’alimentazione 100 per cento vegetale.  Ad aiutarci in questo arriva Veganuary, iniziativa che propone di sperimentare per 31 giorni la dieta vegana, insieme a persone di tutto il mondo e sostenuti da una serie di trucchi e consigli quotidiani
Veganuary il mese vegano ritorna in una sfida lanciata ormai ben sette anni fa in Gran Bretagna. L’iniziativa Veganuary, cioè la proposta di provare a trascorrere tutto il mese di Gennaio senza mangiare alimenti di origine animale o almeno carne. Obiettivo principale è quello di dare un contributo attivo alla lotta ai mutamenti climatici attraverso la diminuzione del consumo di questo tipo di alimenti. E anche quest’anno come gli scorso anni sta per partire il mese vegano.

Veganuary il mese vegano: con una differenza

I sostenitori, che nel tempo sono riuscit a estendere il Veganuary a ben 152 paesi , raccogliendo adesioni in
tutto il mondo, pensano che quello del 2021 potrebbe essere un mese da record. Si aspettano infatti 350.000 adesioni
per l’inizio del mese, e 500.000 entro la fine. Nel gennaio scorso i partecipanti erano stati 400.000, contro i 250.000 del 2019 e i 170.000 del 2018.

Maggior importanza per la salute umana

Come riportato dal Guardian , l’ottimismo è dovuto sia al fatto che in molti, anche a causa del Covid, hanno avuto modo di riflettere sull’importanza dell’alimentazione sulla salute umana, sul benessere animale e sul clima , ma anche alla tendenza alla crescita costante dell’iniziativa degli ultimi anni, e all’appoggio di diverse multinazionali tra le quali la Nestlé. “Una dieta a base vegetale ben bilanciata può soddisfare tutte le necessità nutrizionali delle diverse età – ha affermato Marco SettembriCEO di Nestlé Europe, così ha commentato il coinvolgimento dell’azienda sul quotidiano britannico – e dare una mano al pianeta, mentre apporta benefici alla salute. Quest’anno ho deciso di incoraggiare tutti i dipendenti a partecipare al Veganuary e a raccogliere la sfida che esso rappresenta. Sono felice di far parte di questo movimento, e di constatare quanto stia crescendo in tutta Europa e non solo”.

Veganuary il mese vegano. Essere Animali partner ufficiali

Anche Essere Animali , l’associazione no-profit animalista italiana fondata nel 2011 da un gruppo di attivist impegnat da anni nel campo dei diritti animali, prende parte a questa grandissima iniziatva. ” VEGANUARY è il modo migliore per iniziare l’anno e provare per un mese un’alimentazione 100% vegetale – si legge sul sito dell’associazione – per 31 giorni potrai sperimentare e scoprire quanto possa essere semplice, gustoso e soprattutto etico cibarsi di alimenti che non contengano ingredienti di origine animale”. Lo scorso anno oltre 400.000 persone in tutto il mondo hanno partecipato a VEGANUARY , in Italia più di 15.000!.

Perché aderire al Veganuary?

Dal 1 al 31 gennaio è possibile ricevere ogni giorno una mail con informazioni, consigli, ricette e ispirazione a continuare questo percorso.

Inoltre fare questo mese di prova assieme a centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo,  ti permetterà di entrare a far parte di una delle più grandi community veg del mondo.

Infine seguendo questo evento  è possibile ricevere informazioni nutrizionali, pratiche e utili e potrai partecipare agli eventi di approfondimento online.
Ilaria Sabbatino

Studentessa di Informatica all'Università del Molise, 22 anni, maturità tecnico economica (ragioneria). Attualmente presto Servizio per l'Italia come volontaria del Servizio Civile Universale progetto Molise Noblesse e sono stagista per il Corso di Giornalismo della Scuola di Giornalismo UMDI. Amo gli animali, in particolare i cani, mi piace l'estate e il mare. Adoro la danza Classica, attività che ho svolto per nove anni.