Tavola Federiciana a Termoli connubio tra cibo e storia

Ambiente

La Tavola Federiciana: evento, in onore di Federico II di Svevia, dell’associazione culturale Termoli Millennio, di cui il presidente è Giuseppe Bucci. L’evento si terrà il 13 aprile a Termoli, in provincia di Campobasso.

(UMDI UNMONDODITALIANI) La Tavola Federiciana è un evento organizzato dall’associazione Culturale Termoli Millennio con l’Istituto Alberghiero di Termoli, il 13 aprile. Un’evocazione storico culturale che pone il connubio tra l’alimentazione medievale e la parte storica di Termoli. Una città che si erge come un piccolo promontorio verso il mare Adriatico, circondato da mura, si presenta come una suggestiva cittadella fortificata. Il centro antico della città di Termoli possiede le caratteristiche vie di un borgo di pescatori, caratterizzato da piazzette e vicoli molto intriganti; tra questi si evidenzia Vico Il Castello, uno dei più stretti d’Europa. Affascinanti anche il Castello medioevale, la Cattedrale e anche la vista sui Trabucchi. Il Castello Svevo di Termoli rappresenta l’edificio difensivo più rappresentativo dell’intera costa molisana, costruito intorno al XIII secolo, periodo in cui Federico II di Svevia, durante la dominazione longobarda, progettò un sistema di fortificazione delle frontiere sud-orientali italiane fino alla Sicilia. A causa delle numerose aggressioni, gli abitanti dei piccoli feudi esistenti sul territorio, si rifugiarono sul piccolo promontorio.

ASSOCIAZIONE CULTURALE TERMOLI MILLENNIO

Il presidente dell’associazione è Giuseppe Bucci, che con la sua profonda passione per la città, porta avanti il progetto. Questa associazione culturale, senza fini di lucro, ha l’obiettivo di preservare e mantenere vive le tradizioni popolari termolesi e nasce proprio dal grande amore per la storia e la cultura dei soci nei riguardi della città. 5 dicembre il giorno della nascita ufficiale dell’associazione, è stata volutamente scelta dai soci fondatori proprio nel giorno dedicato a San Basso, simbolo della città di Termoli, in omaggio al santo patrono.

LA TAVOLA FEDERICIANA

Sabato 13 aprile 2019, in onore di Federico II di Svevia, è stato organizzato l’evento Tavola Federiciana: alle ore 17:00 si  terrà il convegno, intitolato appunto, “La Tavola Federiciana”, presso la Sala consiliare del Comune di Termoli; seguirà alle ore 18:00 la passeggiata storica rievocativa per le vie di Termoli con Figuranti, Musicisti, Sbandieratori, Tamburi e Chiarine Imperiali e Falconieri; il tutto terminerà alle ore 20:30 con la rievocazione storica della cena medievale “La Tavola di Fed

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *