,Sicilia come New York. Business Training: Banca Agricola Popolare di Ragusa con Dale Carnegie per potenziare connessioni interne e relazioni col cliente
Sicilia come New York. (UMDI-UNMONDODITALIANI) Ragusa come New York, dove il sistema finanziario cerca di coinvolgere di più le proprie risorse, per affrontare la rivoluzione che investe processi e servizi, customer experience e sicurezza. Proprio in questi giorni, i temi messi sul tavolo durante il Forum Banca 2019 hanno rilevato le grandi sfide da affrontare. Al centro di ogni tecnologia c’è il ritorno della banca intesa come vero e proprio hub di relazioni: un ecosistema che deve integrare fisico e virtuale, puntando tutto sulle connessioni interne al sistema e, di riflesso, sulle relazioni con il mondo esterno, i cosiddetti stakeholders. Nell’era fintech, in cui la banca del futuro s’interroga sul modello da seguire nel percorso di digital transformation, dalla Sicilia parte un nuovo progetto di engagement bancario che punta alla “people strategy” per valorizzare capacità e competenze. Un modello circolare dove il binomio umano-digitale, nel mondo banking e finance, deve trarre spunto dall’impegno e dal coinvolgimento razionale ed emotivo delle risorse umane.
Sicilia come New York. Vantaggi
Quali sono i vantaggi per chi attua questo processo di employee engagement? «Ecco i numeri secondo i più recenti studi di settore – commenta Sergio Borra, CEO e fondatore di Dale Carnegie Italia – +22% di profitti, +57% di impegno dei dipendenti nelle attività, -87% di turnover e maggiori probabilità di essere top performer con indicatori che incidono su portafoglio clienti, profittabilità, produttività, assenteismo e qualità». È per questo che Banca Agricola Popolare di Ragusa (BAPR) ha avviato un programma di sviluppo insieme a Dale Carnegie, società americana specializzata nella formazione manageriale e comportamentale, presente in 80 Paesi nel mondo
Sicilia come New York. Dichiarazioni
«Si tratta di uno dei più importanti progetti di engagement bancario in Italia – commenta Lorenzo Nicoletti, executive partner Dale Carnegie Italia – che mira ad accrescere le competenze trasversali delle key people nell’arco di 18 mesi: il piano è stato già avviato con una survey che ha coinvolto le 830 persone dell’istituto bancario». Il percorso di sviluppo e formazione fa parte del piano d’impresa di BAPR definito dal CdA presieduto da Arturo Schininà, volto a valorizzare le risorse umane dell’azienda in un piano strutturato di accrescimento delle competenze trasversali.
«In un mercato molto competitivo come quello finanziario – evidenzia Saverio Continella, direttore generale di BAPR – ciò che farà davvero la differenza sarà la capacità delle nostre persone di essere ogni giorno sul territorio, a fianco del cliente, comprendendone le reali esigenze. Per il management della banca puntare sulle persone ha significato aprire un confronto trasparente, raccogliendo apprezzamenti e critiche, ma soprattutto proposte, che abbiamo integrato nel nostro piano di sviluppo. Siamo molto soddisfatti dei risultati della survey che ci ha confermato la forte adesione ai processi d’innovazione già in atto e la voglia di mettersi in gioco per affrontare le nuove sfide competitive».
«Sono molto orgoglioso di questo risultato – conclude Nicoletti – i valori e la chiarezza di obiettivi di questa Banca hanno permesso di elaborare soluzioni personalizzate e modellare il nostro know-how sulle effettive esigenze delle persone. Per sviluppare il percorso formativo abbiamo coinvolto la casa madre americana nella selezione di tools innovativi e un team di senior trainer con esperienze specifiche. Siamo tutti impegnati a garantire che il trasferimento delle nuove competenze richieste dalla Banca agevoli concretamente il raggiungimento degli obiettivi d’impresa, valorizzando le persone e il territorio.
Dale Carnegie Training
Da oltre 100 anni Dale Carnegie offre una formazione collaudata e duratura nel tempo per la crescita e lo sviluppo personale, uno stimolo per la trasformazione individuale e professionale. Uno stimolo che aiuta le persone a diventare sicure di sé e consente ai leader di ritrovare la fiducia in loro stessi di cui hanno bisogno per ottenere il massimo nella vita e nel lavoro. Con sede a Melville, New York, Dale Carnegie è rappresentata in oltre 80 paesi nel mondo. Ogni giorno, più di 2.700 formatori presentano i programmi di Dale Carnegie in 35 lingue. Ancora oggi continua ad andare oltre le frontiere e le generazioni, mostrando alle persone come poter attingere alle migliori parti di loro stesse per stimolare un cambiamento positivo nelle relazioni personali e lavorative. Oltre 10 milioni di persone in tutto il mondo hanno partecipato a un corso di formazione di Dale Carnegie.
Banca Agricola Popolare di Ragusa
La Banca Agricola Popolare di Ragusa è oggi la più grande banca interamente siciliana, con la sede operativa, sociale e legale a Ragusa. Gli sportelli sono 87, distribuiti nella Sicilia orientale, con una presenza anche nel cuore di Milano, in via Corridoni 1. Da sempre fedele alla missione delle Popolari, la Bapr opera da 130 anni in un territorio economicamente vivace grazie alla forte presenza di questa Banca, votata al sostegno delle famiglie e delle aziende che in esso operano. Con i suoi 824 dipendenti, l’Istituto ragusano, in costante crescita, garantisce un servizio bancario moderno e di alto profilo. Il bilancio semestrale al 30 giugno 2019 ha confermato dati positivi. Due su tutti: l’utile netto semestrale a € 4,8 milioni e il CET 1 ratio phase-in ascesa, dal 24,17% del 2018 al 25,03%. Confermandosi così tra i più alti dell’intero sistema.
- 237mila contro Green Pass in Francia, cresce la protesta
- Covid-19 best practice: 23000 giovani in Servizio Civile difendono la Patria. Italia ringrazia
- 50 Sfumature di… Rosso! L’epilogo finale della trilogia erotica al Cineforum UMDI di Bojano
- 380 milionari cinesi guardano all’Italia e alla Toscana. Interesse turistico anche per il Molise
- Aggressioni sessuali della polizia spagnola al referendum. Sindaco di Barcellona denuncia