Sgravi fiscali Italiani all'Estero - foto On. Billi

Sgravi fiscali Italiani all’Estero. Stanziate risorse Cie: soddisfatto l’On. Billi

Italiani Nel Mondo

Sgravi fiscali Italiani all’Estero, risorse per Consolati, carta d’identità elettronica, corsi d’italiano. Queste e molte altre le conquiste parlamentari dell’On. Simone Billi, eletto nella Coalizione di Centro Destra

Sgravi fiscali Italiani all’Estero, carta d’identità elettronica, risorse per consolati, grandi conquiste in Parlamento. Dalle elezioni politiche di marzo 2018 sono passati quasi 3 anni, molti sono i passi in avanti compiuti dal Parlamento Italiano nei confronti degli italiani all’estero. Il lavoro dei deputati eletti nella Circoscrizione Estero ha reso permesso grandi avanzamenti istituzionali. Emerge tra questi l’Onorevole Simone Billi.

Sgravi fiscali Italiani all’Estero, nuove risorse, corsi di italiano

Grandi vittorie si sono registrate nel corso di questa legislatura per gli Italiani all’Estero. Vediamole nel dettaglio.

Carta d’identità elettronica

La carta d’identità elettronica (Cie) per gli italiani residenti all’estero è stata una grande conquista. Richiederla è semplice, come spiegato sul sito del Ministero dell’Interno. Il cittadino richiedente iscritto all’AIRE (Anagrafe degli italiani residenti all’estero) in una delle circoscrizioni consolari coinvolte prenota un appuntamento on line presso la sede di competenza. In seguito, i dati del richiedente vengono trasmessi dal consolato a chi produce materialmente le carte, cioè al centro di produzione nazionale dell’Ipzs (Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato). La carta d’identità elettronica arriverà entro 15 giorni all’indirizzo indicato dal richiedente.

Stanziamento di risorse per Consolati

Un’altra vittoria è lo stanziamento di risorse economiche e umane per potenziare l’operato dei Consolati, o, aprirne di nuovi. Questo è stato possibile grazie al Decreto Brexit, approvato alla Camera dei Deputati il 15 marzo 2019. “Viene prevista l’assunzione di ulteriori 50 unità di personale da assegnare alla rete consolare all’estero – scrive l’On. Billi sul suo blog – ed ulteriori finanziamenti per gli immobili, in modo da aprire nuove sedi consolari o potenziare le esistenti”.

Sgravi fiscali per pensionati

Il 29 dicembre 2018, a 9 mesi dalle elezioni, “è stata approvata la fiducia al Governo per la Manovra di Bilancio”, spiega l’Onorevole eletto nella Coalizione di Centro Destra. Nella stessa occasione, sono stati approvate e ridefinite diverse manovre economiche. Tra le tante emergeva, lo sgravio fiscale al 7% per i pensionati che si trasferiscono nel Sud dall’estero.

“Finalmente noi Italiani all’estero siamo al centro dell’attenzione del Governo” – commentava l’On. Billi.

Estensione degli sgravi ai lavoratori che tornano in patria

Il Decreto Ricrescita ha introdotto importanti novità. In particolare, la proroga e l’estensione degli sgravi fiscali per il ritorno dei lavoratori italiani in Italia. “Abbiamo prorogato la normativa sul “ritorno dei cervelli” aumentando l’esenzione dal 50% al 70% – informava l’On. di Centro Destra sul blog – estendendola a tutti gli Italiani che lavorano all’estero, non solo ai laureati, che vogliono tornare in Italia”.

Corsi di italiano

Simone Belli, Onorevole eletto in una delle Circoscrizioni Estere, si è battuto anche per far riprendere i corsi di italiano. A Londra nel 2018 e a Friburgo nel 2019. Grandi successi per le comunità italiane, tutto per garantire la continuità didattica.

Ritorni dall’estero senza quarantena

Alla fine del lockdown, grazie all’intervento delle Circoscrizioni Estere, è stato concesso agli italiani residenti all’estero di poter far visita alle famiglie evitando la quarantena. “Gli italiani residenti all’estero potranno visitare le famiglie e fare le vacanze in Italia dal 3 giugno – scriveva l’On. Simone Billi, sul suo blog, a maggio 2020 – senza dover fare la quarantena obbligatoria di 14 giorni”.

Attività parlamentare dell’On. Billi

L’On. Simone Billi è molto attivo in parlamento da quando è stato eletto. Ha registrato il 95,8% di presenze in Parlamento, con 43 atti presentati e 88 interventi e 200 comunicati stampa. L’Onorevole ha partecipato, inoltre a più di 150 eventi ufficiali.

Leggi di più

Pamela Cioffi

Ciao a tutti! Sono Pamela, ho 25 anni e frequento il corso di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali all'Università degli Studi del Molise. Ho scelto di dedicare quest'anno all'Italia, come volontaria del Servizio Civile Universale e ho aderito con entusiasmo al progetto Molise Noblesse. Prendervi parte mi ha permesso, tra tante cose, di essere stagista per il quotidiano internazionale UMDI. Grazie alla maturità scientifica, mi sono appassionata alla conoscenza del mondo, adoro l'Arte, la Cultura e la Scienza. La curiosità mi spinge a conoscere sempre nuove cose. Sono amante della lettura e dei viaggi.