Referendum Costituzionale, affluenza Molise per la proposta di legge che prevede il taglio dei parlamentari. Il Molise risulta la Regione con la percentuale più bassa di votanti rispetto al dato Nazionale
Referendum Costituzionale, affluenza Molise per la proposta di legge che prevede il taglio dei parlamentari. Le votazioni sono iniziate nella giornata di ieri, 20 settembre 2020 e continuano oggi fino alla chiusura dei seggi elettorali alle ore 15:00. Secondo i dati aggiornati alle ore 23 di ieri l’affluenza complessiva in Molise segnala il 33,33%, esattamente un terzo degli elettori. Nella provincia di Campobasso la percentuale è pari al 32,67%, mentre in quella di Isernia sale al 35,07%. A conti fatti il Molise risulta la Regione con la percentuale più bassa di votanti rispetto al dato Nazionale.
Referendum Costituzionale, affluenza Molise più alta nei Comuni con elezioni amministrative
La partecipazione si registra più alta nei 20 Comuni interessati anche dalle elezioni amministrative, che sono: Bojano, Montenero di Bisaccia, Bonefro, Casalciprano, Cercepiccola, Lupara, Pietracatella, Pietracupa, Provvidenti, Roccavivara, San Giuliano del Sannio in provincia di Campobasso. Mentre in provincia di Isernia: Poggio Sannita, Roccasicura, Sant’Angelo del Pesco, Santa Maria del Molise, Sesto Campano, Montenero Val Cocchiara, Agnone, Conca Casale, Pozzilli.
Referendum Costituzionale, ecco cosa prevede
Il referendum confermativo, inizialmente previsto per il 29 marzo 2020, è stato poi rinviato al 20 e 21 settembre a seguito dell’emergenza del Coronavirus. Gli elettori sono stati chiamati a confermare o respingere la legge che prevede una riduzione del numero dei parlamentari. La riforma costituzionale andrebbe a modificare gli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione, variando la rappresentanza democratica. Il testo di legge prevede il taglio del 36,5% dei componenti di entrambi i rami del Parlamento: da 630 a 400 seggi alla Camera dei deputati, da 315 a 200 seggi elettivi al Senato.
- UE sconsiglia carne rossa. Favorisce il cancro anche nei bambini
- Obbligo vaccinale docenti sospesi notizia shock Tar Lazio. Metà stipendio anche a sanitari, forze dell’ordine
- Ordine di Malta ricorda il fondatore, Beato Gerardo Sasso, 900 anni dopo
- Mascherine a scuola 135 tonnellate gettate ogni settimana
- Whatsapp: dopo le spunte blu arrivano quelle verdi. A cosa servono?