Re del Mambo. 25 anni di balli latini americani

Cultura

I Re del Mambo compiono venticinque anni. L’anima della famosa scuola di ballo di Vimodrone sono: Giacomo Frassica, Alessandra Ferri e Patrizia Fogliazza. Grazie alla loro passione e dedizione il mambo si è diffuso in tutta Italia

(UMDI-UNMONDODITALIANI) Venticinque anni di passione per la danza, nella sede di Vimodrone, che si è sviluppata nel tempo per diventare non solo scuola di mambo e balli latini americani, ma anche sede di prove ed allestimento di spettacoli. I Re del Mambo compie mezzo secolo.

Anime de I Re Del Mambo

L’anima de I Re Del Mambo sono Giacomo Frassica, Alessandra Ferri e Patrizia Fogliazza; loro hanno diffuso il mambo e il latinoamericano in tutta Italia, formando migliaia di ballerini. Grazie alla loro esperienza internazionale, al loro talento, alla loro creatività, ma soprattutto grazie alla loro passione e dedizione, hanno trasmesso l’amore per il ballo a tantissimi allievi e non solo. Molti degli alunni della scuola, sono poi entrati in varie produzioni teatrali, tv e cinematografiche. Ai corsi di ballo, nella scuola, si affiancano preparazione per spettacoli, show, musical, flash mob tanto altro. Inoltre, le sale di Vimodrone, ormai diventate fiore all’occhiello per la città e punto di incontro per varie produzioni, vista anche la comodità di strade e mezzi pubblici per raggiungere il cuore di Milano, hanno visto l’allestimento e le prove di molti musical del panorama nazionale, da Mary Poppins a Newsies, da Sanremo Musical fino a Dirty Dancing.

Numerosi musical

Numerosi sono poi i musical, nati dalla creatività dei fondatori della scuola: Mambo Y Salsa – la voglia di ballare (2005), La Foresta del Ritmo (2010), I Re Del Mambo (2003-2005), King of Mambo (2012), fino a Mambo Italiano, andato in scena a novembre 2018 al Teatro San Babila di Milano e che presto riprenderà con nuove date ed allestimento. Per quanto riguarda la scuola vera e propria, I Re del Mambo si avvalgono di una squadra di ottimi insegnanti che trasmetteranno sia la tecnica che la passione per il ballo. Nella scuola si danza, si stringono legami, si creano amicizie, che vanno al di là della semplice lezione, grazie ai momenti di aggregazione ed intrattenimento: molti ballerini continuano a frequentare la scuola dopo anni. Gli alunni, guidati dal team, impareranno a lasciarsi andare al ritmo della musica sia durante i corsi che nelle iniziative in programma. Particolare attenzione è dedicata al sociale, con il progetto “Io ballo da gentleman”, indirizzato alle scuole medie e superiori: la scuola, attraverso il ballo, cerca insegnare la gentilezza verso la dama, per combattere anche in questo modo la violenza sulle donne e costruire relazioni sociali positive. L’offerta formativa è adatta a tutti, dai ragazzi agli adulti, ai principianti ai livelli più avanzati, dalle lezioni collettive alle lezioni private. L’anima della compagnia sono loro, Giacomo Frassica (Direttore Artistico, coreografo ed insegnante), Alessandra Ferrari (aiuto-coreografa ed insegnante) e Patrizia Fogliazza (insegnante), tre insegnanti che da oltre vent’anni contribuiscono alla diffusione della danza caraibica in Italia. Attraverso i loro insegnamenti hanno formato migliaia di ballerini. L’esperienza a livello internazionale abbinata al loro talento e creatività hanno permesso di realizzare un metodo capace di attirare tanti giovani talenti. Il tutto sempre accompagnato da grande passione, trasmettendo il desiderio di ballare con il sorriso. “Perché il ballo per me porta il sole, ovunque io sia…”

Giacomo Frassica

“Mi considerano tra i primi insegnanti e ballerini al mondo di Mambo ma vorrei essere tra i primi ad  emozionare e convincere che tutti possono ballare…” L’ho subito capito che amavo questo ballo. Dall’inizio a Portorico e Cuba ballando il Mambo, la Salsa, la Bachata e il Cha cha cha con grandissimi ballerini, a quando ho iniziato a creare figure, movimenti e tecniche di insegnamento ormai usate nelle scuole in Italia e nel mondo, mi sono sempre distinto per la passione, il sorriso e quello che io chiamo “Sabor”. Sono poi arrivate le esperienze televisive e teatrali, quando sono stato Coreografo e Regista di vari Musicals, di Tito Puente in “MamboJazz Dancers” e della ballerina che accompagno’ Celentano a Sanremo 2012, al coach al Musical Dirty Dancing in Italia nel 2015. “Se non balli il Mambo sulle congas sicuro non stai ballando nel cuore del ritmo”

Alessandra Ferri

“Lasciati andare e interpreta a modo tuo ogni musica, ogni ballo sarà diverso e unico…” Inizio a ballare salsa nel 1985 nella scuola Marlon Giuri e da allora non ho mai più smesso. Da questa passione, mi e’ venuta la voglia di trasmettere agli altri quanto sia meraviglioso ballare e lasciarsi coinvolgere dalla musica e dal ballo di coppia. Ho studiato e lavorato con grandi Maestri di fama Internazionale, portoricani, cubani, newyorkesi; ballato con le più grandi orchestre del panorama latino e mi contraddistinguo per le mie lezioni di “Portamento e Gestualità femminile”. Molte le apparizioni in tv, sono poi stata ballerina e aiuto coreografa in vari Musical.”Balla per te e per il ballerino/a con cui stai ballando… Emozioni uniche e tanto divertimento.Perché il ballo per me porta il sole, ovunque io sia…” La passione per i balli caraibici è nata diversi anni fa dopo una vacanza a Cuba… Così, da anni, insegno con passione, trasmetto l’amore per la salsa, la bachata, il chachacha, questi balli, questi ritmi latini dalla musica sensuale che porta il sole nei cuori d’ognuno anche nelle giornate più uggiose. Patrizia è una ballerina professionista di grande talento, che insegna alla scuola di ballo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *