Pastificio La Molisana, 150 milioni di euro di fatturato nel 2019. Premio Chicco d’Oro per 6 aziende del sud

Notizie Nazionali Notizie Regioni

Orgoglio Made in Molise. Il pastificio La Molisana prevede un fatturato di 150 milioni di euro per il 2019. Lo rende noto Giuseppe Ferro, amministratore delegato dell’azienda, ormai brand mondiale. Oltre questo successo, l’azienda consolida gli accordi di filiera con gli oltre 1.450 agricoltori di Molise, Abruzzo, Marche, Lazio e Puglia. Consegnato anche il Premio “Il Chicco d’oro” a sei aziende agricole del sud

(UMDI UNMONDODITALIANI) Ottimi i risultati per la campobassana La Molisana, inarrestabile azienda che in 6 anni di gestione della Famiglia Ferro ha moltiplicato per 6 il suo fatturato, superando ogni proiezione di crescita ed esplodendo sul mercato internazionale con oltre 300.000 quintali di pasta venduta rigorosamente “molisana”. Quest’anno il fatturato di gruppo prevede oltre 150 milioni di euro e consolida gli accordi di filiera con gli oltre 1.450 agricoltori di Molise, Abruzzo, Marche, Lazio e Puglia, che dal 2016 coltivano eccellente qualità di grano duro Maestà (valore proteico tra il 15% e il 17%) su una superficie di oltre 15.000 ettari nelle aree del centro-sud. Lo annuncia, in una nota, Giuseppe Ferro, amministratore delegato dell’azienda, nel sottolineare che si tratta di ”un importante strumento per sostenere l’agricoltura  italiana, creare un legame stabile con i coltivatori e tutelare il loro lavoro – afferma Ferro – Per questo motivo a Campobasso celebriamo la prima convention con gli operatori della filiera, agricoltori e stoccatori di Molise, Marche, Puglia e Lazio consolidando i rapporti di fiducia in vista di una collaborazione sempre proficua e a lungo termine. I risultati fino ad oggi sono particolarmente entusiasmanti – spiega – con una crescita del marchio La Molisana sul mercato della pasta classica pari a +22,9% a volume e +23,9% a valore. Sul segmento dell’integrale ci confermiamo co-leader con risultati eccezionali che parlano di crescita del 38,2% a volume con una quota pari al 12,2%. Per quanto riguarda le semole – conclude l’ad – La Molisana è leader di mercato con una quota pari al 17,8% e crescita del 17,1%. Prevediamo un fatturato di gruppo di oltre 150 milioni di euro”. E proprio per premiare le sinergie che hanno contribuito a raggiungere obiettivi di spessore La Molisana ha deciso di premiare sei aziende agricole: “Il Chicco d’Oro” è stato infatti conferito alle marchigiane Ciuccarelli Sante Srl ed Emporio Verde Sollini Srl, alle molisane Aurora Srl ed O.P. cereali centro sud società consortile e alle pugliesi O.P. cerealicola La Pineta e Maria Incoronata Società cooperativa agricola.

 

LA MOLISANA, PASSIONE E QUALITA’

La famiglia Ferro, ha alle spalle una storia centenaria come mugnai e, con l’acquisizione de La Molisana, ha chiuso la filiera del grano, proponendosi sul mercato come una realtà ancor più solida, frutto di esperienza, determinazione,  passione, qualità. Non è semplicemente una pasta, ma è la storia di una Famiglia che da 4 generazioni e più di un secolo, seleziona e macina solo i grani più pregiati e di una terra che per le sue caratteristiche oggettive e irripetibili è il luogo ideale per dare alla luce una pasta squisita e unica. Ben 139 i formati prodotti in azienda dove i macchinari di ultima generazione e l’elevato standard igienico-sanitario degli impianti e delle infrastrutture, la garanzia della trasparenza produttiva e della tracciabilità dei prodotti non solo salvaguardano ma promuovono la salute dei consumatori, nella consapevolezza che la produzione di alimenti è principalmente una questione etica, di responsabilità. I numeri della capacità produttiva sono davvero eccezionali: 360 tonnellate al giorno suddivise in pasta corta, lunga e nidi. Un intreccio di esperienza e passione, sacrificio ed impegno, trasparenza e tracciabilità alla base del successo di queste pagine di storia centenaria che contraddistinguono La Molisana.

Lascia un commento