Pandemia Covid-19: la saliera di Monaco che diede inizio alla pandemia in Europa. Dalla Germania all’Italia

Notizie Internazionali

Gli epidemiologi tedeschi sono riusciti a risalire alla dinamica del contagio che ha scatenato la pandemia in tutta Europa. Sembrava esserci un anello mancante tra la trasmissione del covid-19 dal paziente 4 al paziente 5, ma alla fine si viene a scoprire che il colpevole è il passaggio di una saliera.

(UMDI-UNMONDODITALIANI) Il contagio di coronavirus in Europa è partito da Monaco, nella cittadina di Stockford, dove si riuniva un’azienda che vendeva ricambi per automobili, la Webasto Group. A portare il virus, è una donna, nonché paziente zero in Europa, che aveva incontrato i genitori di Wuhan nell’occasione delle feste di fine anno. La donna, positiva al covid-19 ma senza ancora alcun sintomo, contagia un collega tedesco durante la riunione di lavoro. Dopo una settimana il compagno di lavoro, scopre di essere positivo al virus. Da questo momento in poi si innesca un nuovo focolaio nell’azienda Webasto di Stockford dove vengono contagiate 16 persone, tutte già guarite per fortuna. Gli epidemiologici tedeschi si sono messi a lavoro fin da subito per ricostruire ogni dettaglio della catena epidemiologica, in una maniera quasi ossessiva, riuscendo a circoscrivere almeno il focolaio a Stockford, in Baviera. Ma da lì, il virus, aveva già iniziato a circolare in Italia e nel resto dell’Europa.

UN CONTAGIO IMPROBABILEDurante la ricostruzione della catena epidemiologica pare che ci sia un anello mancante, non si riesce a capire come il virus si sia trasmesso dal paziente 4 al paziente 5. Ad aiutare, nel lavoro degli epidemiologi, che oltre a utilizzare i questionari dell’Oms per capire con chi e dove erano state le persone infette, c’erano le agende elettroniche che registravano tutti gli appuntamenti dei dipendenti di Webasto, ed è proprio da li che riescono a risalire alla dinamica del contagio, che sembrava improbabile. Si scopre che i due pazienti erano stati a pranzo nella stessa mensa ma a tavoli diversi, dopo numerosi interrogatori uno dei due ricorda di aver chiesto il sale al collega alle sue spalle, è proprio sulla saliera che si era attaccato il virus e tramite essa il paziente 5 ha contratto il covid-19. Gli epidemiologi hanno potuto scoprire come sia facile e inconsapevole contrarre il nuovo coronavirus.

Lascia un commento