Padroni e animali riposano

Padroni e animali riposano insieme

Attualità

Padroni e animali riposano tumulati nella stessa tomba. Questa iniziativa è stata approvata dal consiglio comunale di Milano. “Vivono con noi, sono un cuore pulsante”

Padroni e animali riposano il sonno eterno, insieme e inseparabili come sono stati nella vita. È questo il provvedimento che riconosce agli animali domestici la possibilità di restare per sempre vicini, anche dopo la morte, al loro umano. Si legge sul sito del comune di Milano: “L’adeguamento al Regolamento regionale sugli animali d’affezione prevedendo la possibilità che le ceneri degli animali possano essere tumulate nello stesso manufatto in cui è sepolto il defunto. Il Regolamento attuativo non è ancora stato emanato, ma la modifica è propedeutica alla sua entrata in vigore senza necessità di un successivo intervento sul Regolamento.”

Padroni e animali riposano

“È un gesto di attenzione verso chi condivide una vita con i propri animali – ha affermato Emanuele Monti, presidente della Commissione Sanità di Regione Lombardia – Abbiamo incontrato associazioni di disabili e malati, la pet therapy è uno strumento socio sanitario acclarato e crea un forte legame tra gli animali e la popolazione più fragile.”

Vivono con noi, sono un cuore pulsante

La Regione Lombardia entro la fine dell’anno approverà la legge che permetterà agli animali di riposare con i loro compagni di vita. Mentre il comune di Milano ha accolto l’iniziativa e l’ha già inserita nelle disposizioni cimiteriali. “Molto bene – interviene Michela Vittoria Brambilla, è presidente e fondatrice della Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente (LEIDAA) – ma non possiamo aspettare lo spontaneismo locale. Presto arriverà una legge nazionale. Il mio obiettivo non è solo risolvere situazioni concrete, ma anche condurre battaglie culturali. Come permettere ai cani di viaggiare in treno e inserirli nello stato di famiglia. Vivono con noi, sono un cuore pulsante”.

Legame d’amore

Stare insieme ai propri animali domestici, anche dopo la morte, è un’iniziativa che dovrebbe diventare legge nazionale. Vivere con un’animale crea un legame molto forte, i nostri cuccioli diventano parte della famiglia. Il rapporto d’amore che si crea non può essere spiegato. I nostri animali ci sono vicini per la maggior parte della giornata, soprattutto durante la pandemia, sono sempre pronti a farci compagnia e a riempire le nostre giornate di fusa, coccole e giochi. La possibilità di restare al loro fianco per sempre, fa in modo che la loro morte venga affrontata con più tranquillità e con la sicurezza di averli con noi fino alla fine.

Leggi altro

Lisa Iacovantuono

Lisa Iacovantuono, studentessa di Lingue e Culture Comparate all’università Orientale di Napoli, 21 anni, studio cinese e inglese (lingua che parlo da quando ero piccola). Amo gli animali, soprattutto cani e gatti. Adoro andare a sciare sulle montagne del Molise e nuotare nel mare. La mia passione è la danza,in particolare la danza classica. Sono innamorata dell’arte e della creatività. Trascorrere del tempo con i bambini mi rende felice e spensierata. Un Mondo d'Italiani è la mia prima esperienza di scrittura giornalistica