Olimpiadi 2020 Italia vince cinque titoli in un colpo solo per i 100 metri, 4×100, salto in alto, marcia 20 km maschile e femminile. Risulta ancora difficile accettare quanto accaduto… Una Nazionale che da troppi anni era comunemente definita “Italietta” nell’atletica, per la quale anche un singolo bronzo veniva considerato oro colato, dove sostanzialmente vinceva il mondo, tranne noi
Olimpiadi 2020 Italia vince anche questa volta, “l’Italia non ha niente da invidiare a nessuno, semmai è il contrario” dicono Gianmarco Tamberi e Marcell Jacobs, che in 10 minuti hanno vinto due ori. Queste vittorie invertiranno per sempre il corso della storia. Attimi di euforia contagiosa, che si è propagata in tutta la Nazionale. D’altronde sono chiare le dichiarazioni di Massimo Stano ed Antonella Palmisano: “Guardando Jacobs e Tamberi ho capito che potevo farcela anche io”. L’atletica italiana ha finalmente spezzato le catene che la teneva prigioniera.
Olimpiadi 2020 Italia vince 40 medaglie
Quest’anno è uno splendido susseguirsi di trionfi, nei contesti più rinomati in assoluto. Prima gli Europei di calcio, poi la Finale di Matteo Berrettini a Wimbledon, ora un’edizione dei Giochi da record, con 10 ori, 38 podi e la top10 nel medagliere ormai in cassaforte. Superato anche il record di Roma 1960 e Los Angeles 1932.
L’Italia si tinge di azzurro
I Giochi olimpici sono un evento sportivo quadriennale che prevede la competizione tra i migliori atleti del mondo in quasi tutte le discipline sportive praticate nei cinque continenti. Quest’anno si sono tenute dal 23 luglio 2021 al 8 agosto 2021 anche se sono state chiamate “Giochi Olimpici di Tokyo 2020”. In queste date la più importante per l’Italia e il 1°agosto perché ha portato alla vittoria di cinque medaglie d’oro. I tifosi italiani entusiasti. Un’estate tinta d’azzurro dalla cima dello stivale, fino alla punta.
- Liberi tutti fase2 Covid
- In America Margherita for a Smile. 1000 pizze e il lancio a Yonkers con Joe Mantegna de Il Padrino
- Vieni al ponte tibetano e alla cascata del Carpino. Conferenze Camminanti Molise Noblesse Vie dell’Acqua
- Tempo al tempo al Convento Sant’Onofrio Casacalenda. Percorsi per ritrovarsi con Miozza e Di Sabato
- Ti hopreso per mano. A Torino il libro di Riccardo Callori. Autobiografia del Primario di Medicina