Moneta Sannita battuta a Bojano: torna il Conio dopo 2000 anni.

Cultura

Riproporre la grandezza dell’antico Sannio Pentro, di cui era capitale Bovaianom. Si ribatte Moneta Sannita e si riscopre l’importanza degli usi e dei costumi dei Sanniti Pentri.

(ITM-ITALIANINELMONDO) Battere Moneta non era attività che ogni popolazione poteva permettersi, specialmente nel periodo pre-romano: i Sanniti furono tra i primi, nell’ambito della penisola italica, a coniare moneta.Ribattere quest’antica moneta e altre notevoli iniziative, volte a ritrovare l’importanza di un antico e glorioso passato, rientrano nelgli obiettivi della F.I.D.A.P.A., sezione di Bojano, che anche quest’anno riparte con lo sprint e la giovanile empatia di Mariantonietta Romano, per una programmazione annuale ricca di importanti iniziative innovative nel segno della continuità con la presidenza impeccabile e dinamica di Claudia Patricelli, che ha realizzato due edizioni del Ver Sacrum (che resteranno nella storia della realtà bojanese) e di tutte le presidenti precedenti; è stata appena stilata l’agenda di appuntamenti a partire da ottobre 2015. Primo cambiamento è stato nella composizione del direttivo. La nuova presidente è appunto Maria Antonietta Romano, eletta all’unanimità dalle componenti della sezione.

Come già accennato la programmazione è molto vasta (e soggetta a variazioni) e prevede un ventaglio di appuntamenti che si estende fino a settembre 2016.

OTTOBRE 2015:

stipula accordi di collaborazione con i plessi scolastici bojanesi per la realizzazione di attivita’ didattiche e informative finalizzate alla divulgazione dei valori del Ver Sacrum, alla formazione e alla sensibilizzazione degli studenti, affinche’ partecipino in maniera sempre piu’ consapevole e motivata alla manifestazione (come attori, figuranti, supporter);
NOVEMBRE 2015:

Sara’ dedicato al teatro, si organizzera’ uno spettacolo della Compagnia Teatrale Tifernus, diretta da Michelina Conte, occasione di autofinanziamento F.I.D.A.P.A., previsto per il giorno 8.
Organizzazione visita culturale con il libero coinvolgimento delle socie delle altre sezioni F.I.D.A.P.A del Molise (su proposta di Fioralba Crivellone), prevista per il 21 o 22 novembre;
DICEMBRE 2015

accoglienza socie delle sedi di Termoli, Larino, Campobasso, Isernia, per interscambio associativo e culturale. saranno organizzati un aperitivo di benvenuto, una visita della Città di Bojano e pranzo nella località Civita Superiore.
Festa degli Auguri
concerto di beneficenza (in collaborazione con associazioni musicali locali), rientrerà nell’ambito della programmazione natalizia del comune di Bojano e sarà attività di autofinanziamento F.I.D.A.P.A
supporto logistico organizzativo a:
1. presepe vivente, che la Scuola Sedia Statale allestirà a Civita Superiore (referente Clementina Columbro);

2. presepe in canoa, organizzato annualmente da Molise Avventura e dal Coordinamento Passione Matese

GENNAIO 2016:

Befana per gli anziani della casa di riposo SS. Cuori di Gesu’ e Maria;
Rinnovo protocollo d’intesa con servizio Civile Nazionale/Agora’ per il progetto TURCHESE, con la referente Mina Cappussi, per avvalersi di volontari di supporto ad attivita’ ordinarie e straordinarie F.I.D.A.P.A. (es. Ordinamento archivio fotografico ver sacrum, organizzazione conferenze, workshop, attività di supporto al Ver Sacrum, fund raising etc.);

Regione Molise, a seguito, incontro con l’assessore alla cultura Domenico Ioffredi a fine ottobre: richiesta inserimento “Ver Sacrum” nella programmazione culturale dell’ente, con eventuale erogazione di contributo finanziario.
FEBBRAIO 2016

Festa delle candele
Conferenza e presentazione studi di archeologia o storia o tradizioni e cultura locali
MARZO 2016

In collaborazione con Universita’, fondazioni, associazioni, enti locali, enti turistico-territoriali, operatori privati, Workshop sul tema “per un sistema turistico locale: laboratorio di turismo sostenibile e competitivo in Area Matesina”.
APRILE 2016

Partecipazione del corteo storico del Ver Sacrum alla manifestazione “natali di Roma”, probabilmente il 21.
MAGGIO 2016

Conferenza e presentazione studi di archeologia o storia o tradizioni e cultura locali
Supporto logistico organizzativo a: 1^ Via Micaelica Molisana, rievocazione dello storico pelegrinaggio al santuario di San Michele, presso Monte Sant’Angelo, con itinerario scelto dalla Cumpagnia de ru Monte, organizzata da un gruppo di associazioni afferenti al coordinamento Forum Matese, orientative tra 24 e 29 maggio.
GIUGNO 2016

Spettacolo teatrale, musical di altra compagnia locale, con attivita’ di autofinanziamento F.I.D.A.P.A
Mostra itinerante collettiva “artiste molisane”, in collaborazione con le altre sezioni regionali F.I.D.A.P.A
LUGLIO 2016

Fase finale decisiva della preparazione degli eventi di agosto agosto 2016
Decisione cadenza annuale o biennale del Ver Sacrum
Nella cornice dei festeggiamenti dell’Agosto Bojanese, “aspettando il Ver Sacrum 2017, XVII edizione:
1. Retrospettiva antologico-fotografica “Ver Sacrum, anni 1997 -2015”,  con prenotazione e acquisizione delle fotografie su offerta libera (attivita’ di autofinanziamento F.I.D.A.P.A.)

2. Conio/battitura moneta sannitica (da distribuire su offerta libera (attivita’ di autofinanziamento F.I.D.A.PA.);

3. Giornata culturale: usi costumi alimentazione vita quotidiana nel Sannio Pentro, sottoscrizione serata storico-gastronomica (attività di autofinanziamento F.I.D.A.P.A);

4. Mostra mercato dell’artigianato locale, declinata al femminile, per la promozione e valorizzazione delle arti e del talento delle donne (attivita’ di autofinanziamento F.I.D.A.P.A.)

Si cercheranno altre sedi sostitutive o aggiuntive a Palazzo Colagrosso
SETTEMBRE 2016

 

Supporto logistico organizzativo a: 2^ Via Micaelica Molisana, rievocazione dello storico pellegrinaggio al santuario di San Michele, presso Monte Sant’Angelo, secondo l’itinerario medievale, organizzata da un gruppo di associazioni afferenti al coordinamento Forum Matese, orientativamente nei giorni 24-29.

Lascia un commento