La Bella e la Bestia regia di Bill Condon: primo film della Walt Disney con un personaggio apertamente gay

La Bella e la Bestia regia di Bill Condon: primo film della Walt Disney con un personaggio apertamente gay

Articoli Old

La fiaba europea di Madame Gabrielle-Suzanne Barbot de Villeneuve ritorna con il remake dell’omonimo film del 1991. Cast corale con Emma Watson, Dan Stevens, Luke Evans, Kevin Kilne, Josh Gad, Ewan McGregor, Stanley Tucci, Ian McKellen ed Emma Thompson.

La Bella e la Bestia, la nota fiaba europea, diffusasi in numerose varianti, le cui origini potrebbero essere riscontrate in una storia di Apuleio, contenuta ne L’asino d’oro (conosciuto anche come Le metamorfosi) e intitolata Amore e Psiche. La prima versione fu quella di Madame Gabrielle-Suzanne Barbot de Villeneuve, pubblicata nel 1740. Altre fonti attribuiscono la ricreazione del racconto originale a Giovanni Francesco Straparola del 1550. La versione popolare, però, è quella di Jeanne-Marie Leprince de Beaumont nel 1756. La fiaba in genere simboleggia l’unione e l’armonia ritrovata tra archetipo maschile e femminile, ma può essere letta anche dal punto di vista restrittivo, quello psicologico o psicoanalitico: i maschi sono essenzialmente passivi ( il padre di Belle perde ogni bene, i fratelli di lei subiscono le conseguenze senza darsi da fare, la Bestia attende rinchiuso nel proprio podere) mentre le figure femminili sono attive: le sorelle della protagonista provocano meccanismi spiacevoli e rendono la vita difficile a Belle. Dal momento della pubblicazione, la storia ha subito numerose revisioni, anche cinematografiche: nel 1945, il regista francese Jean Cocteau realizzò il film “La belle et la bete”, con Jean Marais nei panni della Bestia e Josette Day nei panni di Bella, che nel film si chiama Belle. Altri film basati sulla fiaba furono basati nel 1952, nel 1962, nel 1987 e nel 1991, quando la Walt Disney produsse la propria versione animata, diretta da Kirk Wise e Gary Trousdale, con la sceneggiatura di Linda Woolverton, musiche di Alan Menken e canzoni di Howard Ashman. Vinse il Premio Oscar per la migliore canzone originale e per la migliore colonna sonora. Fu anche uno dei due film d’animazione a essere incluso nella lista di AFI’s 100 years… 100 Passions, che comprende le cento storie d’amore di tutti i tempi. Nonostante la storia originale sia stata in gran misura alterata, come succede spesso nei film d’animazione della Disney, la fiaba è considerata uno dei suoi più grandi classici. Nella versione italiana, il tema portante della colonna sonora è la canzone, che reca il medesimo titolo del film, interpretata da Gino Paoli e Amanda Sandrelli, cover di Beauty and the Beast di Céline Dion e Peabo Bryson.

Quella uscita in questi giorni nelle sale è la versione diretta da Bill Condon. Scritto da Evan Spiliotopoulos e Stephen Chbosky, il film è un remake dell’omonimo film d’animazione del 1991 ed è intrepretato da un cast corale che comprende: Emma Watson, Dan Stevens, Luke Evans, Kevin Kilne, Josh Gad, Ewan McGregor, Stanley Tucci, Ian McKellen ed Emma Thompson. E’ il primo film Disney ad avere un personaggio apertamente gay: si tratta di Le Tont, interpretato da Josh Gad. Il budget del film è stato di 160 milioni di dollari. Il 26 gennaio 2015 Emma Watson annunciò che avrebbe interpretato la protagonista Belle. Nel marzo 2015 Luke Evans e Dan Stevens entrarono in trattative per interpretare Gaston e la Bestia. Il 13 marzo si aggiunse al cast Josh Gad nel ruolo di Le Tont, assistente di Gaston. Il 16 marzo venne annunciato l’ingresso nel cast di Emma Thompson nel ruolo di Mrs. Bric e di Kevin Kline nel ruolo di Maurice, padre di Belle. A fine mese Audra McDonald entrò nel cast nel ruolo di Madame De Garderobe. Nell’aprile 2015 entrarono nel cast Ian McKellen come Tockins, Gugu Mbatha-Raw nel ruolo di Plumette, Ewan McGregor come Lumière, e Stanley Tucci nel ruolo del Maestro Cadenza, personaggio creato appositamente per il film. Le riprese principali sono iniziate agli Shepperton Studios di Londra il 18 maggio 2015 e concluse il 21 agosto seguente. La colonna sonora del film è composta da Alan Menken, già autore delle musiche del film d’animazione, con testi italiani adattati da Lorena Brancucci. La colonna sonora include canzoni dal film originale e nuove canzoni scritte da Menken e Tim Rice. Non sono invece presenti le canzoni del musical di Broadway. Ariana Grande e John Legend cantano una nuova versione di Beauty and the Beast, brano originariamente cantato da Céline Dion nel film d’animazione originale. La stessa Dion interpreta invece il brano How Does a Moment Last Forever, mentre Josh Groban esegue il brano Evermore, entrambi appositamente composti da Menken e Rice per il film.

di Giuseppe Priolo 

Redazione Umdi Luana

sono di San Polo Matese ed ho 28 anni. Nella vita sono mamma a tempo pieno di un bambino di 3 anni e mezzo! Sono diplomata in Scienze Sociali, e iscritta al terzo anno di Lettere e Beni Culturali. Amo la natura, e il periodo primaverile è il mio preferito. Ho molti hobby, di fatti lavoro ad uncinetto, punto croce e pannolenci! Sono appassionata di arte, e ammiro in particolar modo Canova.