Italia campione d’Europa. 11 luglio 1986-11 luglio 2021

Italia campione d’Europa. 11 luglio 1986-11 luglio 2021

Attualità Sport

Italia campione d’Europa porta a casa la coppa dopo 53 anni. Allo stadio di Wembley, gli azzurri si aggiudicano la vittoria ai rigori contro l’Inghilterra. La data che porta fortuna all’Italia

Italia campione d’Europa dopo una partita sudata sin dai primi minuti. La squadra di Mancini riesce a sorprendere tutti, l’Italia, come il resto del mondo. L’eroe azzurro, Gianluigi Donnarumma, è riuscito a domare i Tre Leoni, così come ha mostrato il meglio di sé nelle ultime partite.

Italia campione d’Europa

La finale degli Euro2020 Italia-Inghilterra, giocata nello stadio di Wembley domenica 11 giugno, si è conclusa con la vittoria degli azzurri. Iniziata la partita, dopo appena 1’56”, Luke Shaw, difensore della nazionale inglese, porta in vantaggio la sua squadra. Il primo tempo si conclude con il vantaggio dell’Inghilterra. L’Italia ha diverse occasioni, ma il goal che porta al pareggio è quello di Leonardo Bonucci al 67′. Gli azzurri e i Tre Leoni non mollano la presa e si arriva ai rigori.

Italia-Inghilterra, i rigori

Dopo aver giocato a tempo pieno la finale che tutta Europa stava aspettando, si passa ai rigori. Molta tensione nel campo e sugli spalti, tutti i giocatori sono carichi di adrenalina e vedono la vittoria da entrambi i lati. Sono gli azzurri ad aprire i rigori; Domenico Berardi, Leonardo Bonucci e Federico Bernardeschi mettono la palla nella rete. Il portiere inglese, Jordan Pickford, para il rigore di Andrea Belotti e di Jorginho. Per i Tre Leoni gli unici che riescono a non farsi parare dal portiere azzurro sono Harry Kane e Harry Maguire. L’eroe italiano Donnarumma, para con decisione i rigori di Jadon Sancho e Bukayo Sakane. Marcus Rashford va sul palo.

Italia campione d’Europa

L’11 luglio entra nella storia mondiale del calcio italiano. Era l’11 luglio 1982 quando l’Italia alzava la coppa, Campione del Mondo per la terza volta. Gli Azzurri, guidati dal CT Enzo Bearzot si scontrarono allora contro i tedeschi della Germania Ovest, allo Stadio Santiago Benabeu di Madrid. Ed era il 9 luglio del 2006, quando l’Italia alzava la coppa dei Mondiali sul cielo di Berlino e il commentatore lanciava il doodle “E’ azzurro il cielo sopra Berlino”. Da oggi è azzurro anche il cielo di Wembley. Sulle note della canzone di ‘Un’estate italiana’, tutta Italia festeggia nelle piazze. I nostri eroi azzurri ci hanno regalato tante emozioni.

Leggi altro

Lisa Iacovantuono

Lisa Iacovantuono, studentessa di Lingue e Culture Comparate all’università Orientale di Napoli, 21 anni, studio cinese e inglese (lingua che parlo da quando ero piccola). Amo gli animali, soprattutto cani e gatti. Adoro andare a sciare sulle montagne del Molise e nuotare nel mare. La mia passione è la danza,in particolare la danza classica. Sono innamorata dell’arte e della creatività. Trascorrere del tempo con i bambini mi rende felice e spensierata. Un Mondo d'Italiani è la mia prima esperienza di scrittura giornalistica