Giornata Lucani nel mondo - logo

Giornata Lucani nel mondo. Il messaggio del presidente del Consiglio Regionale Cicala

Italiani Nel Mondo

Giornata Lucani nel mondo, storie e racconti di emigrati lucani. Cicala: “Siete la dimostrazione effettiva di quanto le origini e le tradizioni siano un tassello indispensabile per la crescita delle nuove generazioni all’estero”

Giornata Lucani nel mondo, storie e racconti di emigrati lucani. In occasione di questa giornata, tenutasi il 22 maggio, il presidente del Consiglio Regionale Carmine Cicala ha rivolto un messaggio ai Lucani nel mondo: “Siete la dimostrazione effettiva di quanto le origini e le tradizioni siano un tassello indispensabile per la crescita delle nuove generazioni all’estero”. “Ricoprire il ruolo di Presidente della Commissione Regionale dei Lucani nel mondo, mi riempie di orgoglio e mi rende ogni giorno più consapevole della ricchezza delle tante storie dei nostri corregionali che animano lo spirito di ben 144 associazioni in 20 stati nel mondo – inizia così il presidente Cicala nella video conferenza su Skype con le Federazioni e le Associazioni lucane che operano all’estero.

Giornata Lucani nel mondo, l’evento con il Cgie

Per questa giornata, fissata il 22 maggio con una legge regionale del 1999, è stato realizzato un filmato con storie e racconti di emigrati italiani, curato dal Centro Studi di Lucani nel Mondo presieduto da Luigi Scaglione. Ci sono stati i messaggi di Scaglione, Eugenio Marino, Consigliere per le politiche dell’Emigrazione del Ministro per il Sud Giuseppe Provenzano, Salvatore Margiotta, Sottosegretario alle Infrastrutture e del Segretario Generale del Cgie Michele Schiavone. Le testimonianze di Pierangelo Campodonico, Direttore del nascente Museo Italiano dell’Emigrazione, Giuseppe Ticchio e Gerardo Pinto dalla Svizzera e Argentina, Giuseppe Sommario, docente universitario. Infine, nel filmato realizzato da MI Produzioni con il Coordinamento della giornalista Raffaela Bisceglia, il saluto di Ron Gagella.

Leggi di più

Pamela Cioffi

Ciao a tutti! Sono Pamela, ho 25 anni e frequento il corso di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali all'Università degli Studi del Molise. Ho scelto di dedicare quest'anno all'Italia, come volontaria del Servizio Civile Universale e ho aderito con entusiasmo al progetto Molise Noblesse. Prendervi parte mi ha permesso, tra tante cose, di essere stagista per il quotidiano internazionale UMDI. Grazie alla maturità scientifica, mi sono appassionata alla conoscenza del mondo, adoro l'Arte, la Cultura e la Scienza. La curiosità mi spinge a conoscere sempre nuove cose. Sono amante della lettura e dei viaggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *