Ed Sheeran: Shape of you e Castle on the hill. Inizia il tour in Italia

Attualità

Il cantautore britannico ha raggiunto il successo nel 2011. Nel 2012 ha cantato al concerto di giubileo di diamante della regina Elisabetta e durante la cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici. I nuovi singoli hanno ottenuto su Spotify oltre un miliardo di streaming.

(UMDI – UNMONDODITALIANI) Ed Sheeran, cantautore britannico, ha raggiunto la fama internazionale con il suo album “+”, di enorme successo in tutto il mondo ma soprattutto nel Regno Unito, dove è stato certificato sette volte disco di platino ed è rimasto per oltre 200 settimane nella Official Albums Chart, delle quali tre passate al primo posto. Il suo quarto album, “X”, ha superato il successo del precedente, rimanendo 13 settimane di fila al primo posto nel Regno Unito, dove ha venduto oltre 2.700.000 copie e debuttando direttamente alla prima posizione della Billiboard 2000 negli Stati Uniti. E’ stato inoltre nominato a sei Grammy Awards e a otto BRIT Award (dei quali quattro vinti). Sheeran ha iniziato a registrare nel 2005, pubblicando nello stesso anno l’album di debutto “The Orange  Room” a cui hanno fatto seguito i primi due album in studio del cantante, intitolati “Ed Sheeran” e “Want Some?”, usciti rispettivamente nel 2006 e nel 2007. Nel 2008 si trasferì a Londra per fare concerti, partendo in locali molto piccoli, suonando ogni giorno, per non più di cinque persone; nello stesso anno fece anche un’audizione per la serie televisiva Britannia High. Nel 2009 ha pubblicato “You Need Me”. Per tutto il 2010 ha cominciato a ottenere sempre più visualizzazioni su Youtube. Nel 2011 ha collaborato con la boy-band anglo-irlandese One Direction, scrivendo il brano “Moments”. Il 4 giugno 2012 ha suonato al concerto del giubileo di diamante di Elisabetta II, davanti a Buckingham Palace. Due mesi dopo, il 12 agosto, durante la cerimonia di chiusura della XXX edizione dei Giochi Olimpici, ha cantato “Wish you were here” dei Pink Floyd. Dopo un periodo di pausa, il 6 gennaio 2017 sono stati pubblicati due suoi singoli: “Castle on the hill” e “Shape of you”. Successivamente, è stato comunicato la pubblicazione dell’album “÷” il 3 marzo.

Ed ha eseguito un concerto a Bristol il 22 maggio 2012 raccogliendo 40.000 sterline per un ente di beneficenza che si rivolge alle prostitute. “E’ bello mostrare – ha dichiarato Sheeran – comprensione per queste persone che sono reali e soprattutto con emozioni reali e che quindi meritano la stessa carità come chiunque altro. C’è molta beneficenza più popolare che ottiene un sacco di attenzione. Certi argomenti come questi sono spesso messi in secondo piano e la gente non dà loro l’attenzione che meritano”. Ad una settimana dalla pubblicazione, il suo ultimo album entra al numero uno della classifica di vendita in Italia e la sua “Shape of You” è al primo posto nella classifica di Spotify, dove sono presenti tutti i brani in Top 100. Anche in Gran Bretagna l’album è alla prima posizione, con 670mila copie vendute ed è già doppio disco di platino. L’artista, ieri sera, è stato ospite nel programma di Fabio Fazio “Che tempo che fa”. I numeri sopra elencati si aggiungono ai successi precedenti: in poco più di un mese i nuovi singoli hanno ottenuto su Spotify oltre un miliardo di streaming. Ed inizierà il suo tour in Italia, il prossimo 16 e 17 marzo, date sold-out, al Pala Alpitour di Torino.

Lascia un commento