Dedica al Popolo Americano, giovedì 23 settembre la presentazione della piazzetta e del monumento al popolo americano in piana Roma (Pietralcina) la città natale di padre pio
Dedica al Popolo Americano il prossimo Giovedì, alle ore 12.00 in Piana Romana, frazione di Pietrelcina, città natia di Padre Pio, si terrà l’inaugurazione di una piazzetta e monumento al popolo americano (creato perl’occasione dal noto artista di fama mondiale Timothy Schmalz), quale segno di gratitudine per aver dato ad Orazio Forgione, padre di Padre Pio, l’opportunità di lavorare in America, e quindi contribuire all’educazione di suo figlio, permettendogli di entrare nel sacerdozio.
A partecipare ci saranno:
- Il Sindaco di Pietrelcina, Domenico Masone
- Il Fondatore della Saint Pio Foundation, Maestro Luciano Lamonarca
La presentazione sarà preceduta da una Santa Messa, alle ore 11:00, celebrata nell’ Aula Liturgica “Padre Pio Santo” sempre a Piana Romana.
L’emigrazione Italiana negli Stati Uniti d’America
Fra il 1880 e il 1915 approdano negli Stati Uniti quattro milioni di italiani, su 9 milioni circa di emigranti che scelsero di attraversare l’Oceano verso le Americhe. Le cifre non tengono conto del gran numero di persone che rientrò in Italia: una quota considerevole ( 50/60%) nel periodo 1900-1914.
Circa il settanta per cento proveniva dal Meridione, anche se fra il 1876 ed il 1900 la maggior parte degli emigrati era del Nord Italia con il quarantacinque per cento composto solo da Veneto, Friuli Venezia Giulia e Piemonte.
Le motivazioni che spinsero masse di milioni di Meridionali ad emigrare furono molteplici.