Commemorazione Giornata Lavoro Italiano nel Mondo. A Toronto l’on. Di Sanzo

Commemorazione Giornata Lavoro Italiano nel Mondo. A Toronto l’on. Di Sanzo

Italiani Nel Mondo

Commemorazione Giornata Lavoro Italiano, da Marcinelle, in Belgio, l’8 agosto 1956 e  il 6 dicembre 1907 a Monongah, in West Virginia, dove morirono ben 171 italiani, di Molise, Calabria, Abruzzo, dopo l’abolizione della schiavitù quando si chiedeva mano d’opera 𝐚 𝐜𝐨𝐧𝐝𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐬𝐢𝐦𝐢𝐥𝐢 𝐚 𝐪𝐮𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥o 𝐬𝐜𝐡𝐢𝐚𝐯𝐢𝐬𝐦𝐨

Commemorazione Giornata Lavoro Italiano nel Mondo in Canada. L’On. Christian Di Sanzo ha partecipato, a Toronto, alla commemorazione della 𝐆𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐒𝐚𝐜𝐫𝐢𝐟𝐢𝐜𝐢𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐋𝐚𝐯𝐨𝐫𝐨 𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚𝐧𝐨 𝐧𝐞𝐥 𝐦𝐨𝐧𝐝𝐨, organizzata dal Comites Toronto con la presenza del Console Generale Luca Zelioli, della Senatrice Francesca La Marca, del Deputato canadese Francesco Sorbara.

Commemorazione Giornata Lavoro Italiano e monumento Woodbridge Memorial Arena

” Abbiamo commemorato questa giornata – ha dichiarato lon. Christian Di Sanzo, eletto nella Ripartizione Nord e Centro America – che segna un profondo ricordo in tutti noi della storia dell’emigrazione italiana. E lo abbiamo fatto, non a caso, davanti al monumento agli italiani caduti sul lavoro alla Woodbridge Memorial Arena”.

Marcinelle, 8 agosto 1956

“La tragedia di Marcinelle in Belgio l’8 Agosto del 1956 – prosegue Di Sanzo – fu uno dei più grandi disastri minerari della storia dove morirono 136 italiani. Ma non è solo Marcinelle che ricordiamo oggi”.

6 dicembre 1907 Monongah, perirono 171 italiani per lo più molisani

“Ricordiamo tutte le stragi sul lavoro di tanti emigranti italiani nel mondo come qui, in Nord America, 𝐥𝐚 𝐬𝐭𝐫𝐚𝐠𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐦𝐢𝐧𝐢𝐞𝐫𝐚 𝐝𝐢 𝐌𝐨𝐧𝐨𝐧𝐠𝐚𝐡 𝐢𝐧 𝐖𝐞𝐬𝐭 𝐕𝐢𝐫𝐠𝐢n𝐢𝐚 del 1907 dove morirono ben 171 italiani, in gran parte dal Molise, Calabria, Abruzzo, nella grande ondata di immigrazione verso gli Stati Uniti conseguente all’abolizione della schiavitù e alla 𝐫𝐢𝐜𝐞𝐫𝐜𝐚 𝐝𝐢 𝐦𝐚𝐧𝐨 𝐝’𝐨𝐩𝐞𝐫𝐚 𝐚 𝐜𝐨𝐧𝐝𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐬𝐢𝐦𝐢𝐥𝐢 𝐚 𝐪𝐮𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥o 𝐬𝐜𝐡𝐢𝐚𝐯𝐢𝐬𝐦𝐨.”

Il Molise, da Torella a Frosolone, non dimentica!

In Molise, in particolare, ha dato un altissimo numero di vittime. E il Molise ogni anno ricorda la tragedia, in particolare Torella (con l’attivo sindaco Gianni Meffe, presidente del Ctim), assieme a Frosolone.

Frosolone è uno dei comuni molisani, assieme a Duronia, Roccamandolfi, Bagnoli del Trigno, Torella del Sannio, Vastogirardi, che ha registrato maggiori vittime tra i cittadini emigrati e periti a Monongah. Le 171 vittime “ufficiali” italiane (molte di più, nella realtà, considerando che i bambini non erano registrati) erano immigrati da località molisane (un centinaio), calabresi (una quarantina) e abruzzesi (una trentina).

Commemorazione Giornata Lavoro Italiano: grazie!

“Ringrazio la comunità italiana di Toronto e il Comites per organizzare ogni anno questa commemorazione, l’unica che ancora oggi si svolge in Nord America – un segnale per ricordarci di 𝐭𝐞𝐧𝐞𝐫𝐞 𝐚𝐜𝐜𝐞𝐬𝐨 𝐢𝐥 𝐫𝐢𝐜𝐨𝐫𝐝𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐬𝐨𝐟𝐟𝐞𝐫𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐞𝐦𝐢𝐠𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐢𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚𝐧𝐚.” ha dichiarato l’On. Christian Di Sanzo – eletto nella Ripartizione Nord e Centro America.

Leggi altro

e ancora

Mina Cappussi

Sono nata il 14 luglio, che è tutto dire! Docente a contratto per l’UNIVERSITA’ ROMA TRE, Facoltà di Lettere, dipartimento di Linguistica, Corso di “Metacomunicazione sul Web e New Media” Laureata con Lode in Scienze Politiche, Master in Management Sanitario Professionale di II livello Master in Diritto del Minore Roma Sapienza, Master in Didattica professione Docente, Perfezionamento in Mediazione Familiare e consulente di coppia Università Suor Orsola Benincasa Napoli, Diploma di Counselor, Master sull’Immigrazione e le Migrazioni Italiane Università Venezia, Master in studi su Emigrazione Forzata e dei Rifugiati - University of Oxford, Master Class in Giornalismo Musicale, Diploma DSA, Diploma Tecnologo per l'Archeologia Sperimentale. Scrittrice, saggista, giornalista, artista, iscritta all’Ordine dei Giornalisti, International Press Card Federation of Journalists, Direttore e Publisher dal 2008 del quotidiano internazionale UN MONDO D’ITALIANI