Black Mirror s’interroga sul senso della mortalità umana, nella sua puntata più sentimentale della serie. Appuntamento martedì 27 agosto, ore 17:00, piazza Giovanni Paolo II, località Terre Longhe, Bojano. L’evento rientra nell’ambito del progetto Molise Noblesse, Movimento per la Grande Bellezza.
L’amore (h)a tempo. Ne ha e ne concede, aspetta, ma torna sempre, non importa quando o quanto: un modo per trovarti lo ha sempre, anche se impiegherà uno o cento anni, forse una vita intera… E se è necessario, anche in un’altra. Malinconico, sognante, riflessivo e con una punta di romanticismo misto a nostalgia, San Junipero è la piccola punta di diamante della terza stagione di Black Mirror, serie televisiva britannica di genere antologico, che esplora le peggiori paure legate alla tecnologia, con storie che attingono ai disagi collettivi del mondo moderno. Il quarto episodio della terza stagione, ci racconta la storia di Yorkie e Kelly, in una realtà alternativa nella quale persone anziane, malati terminali e addirittura defunti, grazie ad una sorta di sistema di delocalizzazione della coscienza, hanno la possibilità di vivere all’interno un’eterna giovinezza. Una prima, superficiale, riflessione, mostra come la tecnologia, nel futuro secondo Black Mirror, rimpiazza la religione e il concetto di aldilà, che viene visto piuttosto come un database in grado di custodire anima, coscienza e ricordi delle persone, all’infinito, nella fittizia cittadina balneare di San Junipero. Allora che senso ha la mortalità umana? L’evento è organizzato dal quotidiano internazionale UMDI UN MONDO D’ITALIANI diretto da Mina Cappussi, dal Centro Studi Agorà per Molise Noblesse, Movimento per la Grande Bellezza, Casa Molise, Ippocrates, Servizio Civile Universale, Borghi della Salute, Borghi d’Eccellenza; in collaborazione con Gruppo AWA, Karibu e Integramondo, AITEF Onlus (Associazione Italiana Tutela Emigrati e Famiglie); Patto per lo Sviluppo del Molise; Matese Mountain Bike; Molise Avventura; Matese Arcobaleno; Turismo è Cultura; ADIFORM; Via Micaelica Molisana; Attraverso il Molise; Il Pentagramma; Comune di Bojano; Comune di Fornelli; Comune di Campodipietra; Comune di Cerro al Volturno; Comune di Limosano; Corredor Productivo (ARGENTINA); Molise Club Melburne (AUSTRALIA); Società Bagnolese Vancouver (CANADA); Museo Diocesano Bisceglie, Trani, Barletta; Associazione ‘’Il Tratturo’’ Campodipietra; ASMEF; AICCRE Puglia; Museo Diocesano Sede di Bisceglie; Pro Loco Cerrese 1982. Appuntamento martedì 27 agosto, alle ore 17:00, piazza Giovanni Paolo II, località Terre Longhe, Bojano. Presentano il dibattito Grazia De Gregorio e Giuseppe Pallotta. Segreteria organizzativa: Ilenia PERRELLA, press office: Sabina IADAROLA, Grazia DE GREGORIO, social Web Manager: Andrea DE MARCO, Franco IADAROLA, grafica: Francesco CICCONE.
Il Paradiso è un posto sulla Terra. Gli anni ’80 ci assorbono, come acqua nella spugna, sin dal primo frame, poi Yorkie, la “ragazza da parete” introversa e riservata, che nasconde la sua personalità dietro grandi occhiali tondi e vestiti alla maschietto, insoliti per la moda di quegli anni. Lei cammina nella cittadina balneare di San Junipero, tra fiumi di giovani che si divertono nelle sale giochi, sfidandosi a Pac Man o con i games più in voga, e musica uscita direttamente dai juke-box in un eterno sabato. Ma Yorkie, tra la folla, cerca solo uno sguardo, quello della popolare Kelly, la “bella e dannata” che è presente ovunque ci sia festa e baldoria. Yorkie, nel mondo reale, è una anziana donna tetraplegica e in stato vegetativo da quando aveva vent’anni. Kelly è un’anziana donna affetta da un tumore terminale. A San Junipero, però, le due protagoniste vivono in un eterno amore di giovinezza, attraverso varie epoche storiche. L’unico ostacolo è Kelly, che nella vita reale ancora non è pronta ad abbandonare il proprio passato, e con esso il ricordo del marito e della figlia, per vivere in un fittizio futuro eterno dove la felicità è una priorità permanente.
San Junipero è la realtà virtuale alla quale hanno accesso anziani malati, persone in stato terminale o disabili. Finché sono in vita, i pazienti possono usufruire al programma per poche ore a settimana (circa 60 minuti), ma al momento della morte hanno la possibilità di chiedere il trasferimento definitivo della loro coscienza a San Junipero, ottenendo così la vita eterna.
BLACK MIRROR
Black Mirror è una serie televisiva britannica, prodotta da Charlie Brooker per Endemol. Si tratta di una serie antologica, in quanto scenari e personaggi sono diversi per ogni episodio. La fiction, ambientata nel futuro, ma in realtà ispirata al mondo di oggi, è incentrata sui problemi di attualità e sulle sfide poste dall’introduzione di nuove tecnologie, in particolare nel campo dei media. Ogni episodio è a sé stante, e il filo conduttore di ognuno è l’incedere e il progredire delle nuove tecnologie, l’assuefazione ad esse ed i loro effetti collaterali. Vengono immaginate e ricreate diverse situazioni del mondo moderno o futuro in cui una nuova invenzione tecnologica o un’idea paradossale ma realistica ha, in qualche modo, ha destabilizzato la società e i sentimenti umani.
di Grazia De Gregorio
- Aiutare la gente malata in Brasile. Cosi Mariana Narducci Vieira studia medicina.
- 15 anni e 40 grammi di hashish… Minorenni spacciatori. Accade a Campobasso.
- Alzate tutti gli occhi al cielo: è il 10 agosto, la notte di San Lorenzo
- Torella del Sannio, 40000 euro per due metri di pianerottolo in comune
- Una Famiglia Perfetta. Cineforum Umdi Covid Time Place of Ideas Molise Noblesse