Campanella, libri e zaino in spalla, si riparte con la scuola in tutt' Italia e in Molise.

Campanella, libri e zaino in spalla, si riparte con la scuola in tutt’ Italia e in Molise.

Articoli Old

Sta per iniziare un nuovo anno scolastico. La tristezza dei ragazzi diffusa soprattutto sui social network come facebook, google plus twitter etc. è palese. Malinconia per chi a scuola non ci va più e sollievo per le mamme che possono permettersi un po’ di relax. Calendario e festività.

L’anno scolastico 2013/2014 è ormai alle porte. Il regolare svolgimento delle attività in Molise riparte oggi 10 settembre. I ragazzi tristi e abbattuti per la fine delle lunghe vacanze estive esprimono i loro stati d’animo sui social network. Le pagine sono piene di immagini e post che citano frasi come “ditemi che dopo agosto c’è giugno”, “ditemi che sto sognando e che quando riaprirò gli occhi sarà solamente luglio”, “estate rallenta” ecc. Per il nuovo anno 2013/14 in tutta Italia sono indispensabili 200 giorni minimi di lezione per la validità dell’anno scolastico. Inoltre pare si possa anche usufruire dei libri digitali. Quest’ultimi sono dei libri scaricabili on-line che restano fedeli in tuttoe per tutto al tomo originale. Unica differenza: il prezzo, sicuramente più conveniente per le famiglie. Ma ancora è tutto da confermare. Per quanto riguarda la regione Molise:

si ritorna in classe il 10 settembre e si chiude l’anno l’11 giugno, le vacanze di Natale andranno dal 23 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014,quelle di Pasqua dal 17 al 22 aprile. L’unico ponte è quello del 2 novembre,giorno di chiusura per la festività del Santo patrono. In principio erano state ridotte le vacanze Natalizie, si prevedeva infatti che iniziassero il 23 dicembre fino il 2 gennaio. Ma poi con una delibera n. 278 del 17.06.2013, il Molise fa come tutte le altre regioni: vacanze natalizie dal 23 dicembre al 6 gennaio. Un gran bel sollievo per i ragazzi! Erano numerosi i gruppetti di ragazzi che questa mattina si accalcavano davanti l’entrata dell’ITAS ‘S. Pertini’ di Campobasso pronti a sgattaiolare dentro per aggiudicarsi il posto migliore. “E’ incredibile pensare a questi 3 mesi di vacanza – dichiara Noemi C. alunna della 4° F. biologico dell’ Istituto ‘Sandro Pertini’. –sono volate. Sembra ieri il giorno in cui ho salutato tutti i miei compagni augurando loro una magnifica vacanza, ed ora sto per rivederli tuttidi nuovo. – continua l’alunna con un pizzico di eccitazione – l’unica consolazione è che essendo in fila spero di occupare per me e la mia compagna di banco il posto migliore dell’aula, cioè quello dove si può sfuggire, almeno ogni tanto, allo sguardo dei prof”.
di Pamela Colagiovanni
Redazione Umdi Luana

sono di San Polo Matese ed ho 28 anni. Nella vita sono mamma a tempo pieno di un bambino di 3 anni e mezzo! Sono diplomata in Scienze Sociali, e iscritta al terzo anno di Lettere e Beni Culturali. Amo la natura, e il periodo primaverile è il mio preferito. Ho molti hobby, di fatti lavoro ad uncinetto, punto croce e pannolenci! Sono appassionata di arte, e ammiro in particolar modo Canova.