Bando Servizio Civile Universale 2019 per 40000 giovani.

Cultura Notizie Regioni

12 mesi per difendere la Patria senza le armi. I requisiti, chi non può partecipare, come fare per presentare la domanda, giorni e orari. Leggi qui tutte le informazioni.

(UMDI UNMONDODITALIANI) Domande al via! Da oggi, in esecuzione il Bando per la selezione di 39.646 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale. Il Dipartimento per le Politiche giovanili ha pubblicato l’elenco dei progetti che saranno inseriti nel prossimo bando volontari in uscita ad inizio settembre. Complessivamente saranno finanziati 3.735 progetti di servizio civile universale, che potranno essere realizzati sul territorio nazionale ed estero, con l’impiego di 39.181 operatori volontari. Si tratta però di un passo indietro per il servizio civile, che nel 2018 vide finanziati 5.402 progetti per complessivi 53.363 posti, con una riduzione quindi quest’anno di oltre il 25% dei volontari.

REQUISITI PER L’AMMISSIONE

Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei requisiti di ammissione riportati all’art. 3 del bando nazionale.

MODALITA’ DI CANDIDATURA

Si precisa che le modalità di presentazione della candidatura sono le seguenti: La domanda di partecipazione dovrà essere presentata, esclusivamente, attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone. Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione della domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia in possesso dello SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.

PER I CITTADINI UE O EXTRA UE

Per i cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e per i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, l’accesso alla piattaforma DOL può essere fatto previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

IL TERMINE

Il termine per la presentazione della domanda di partecipazione, esclusivamente nella modalità on line, è fissato alle ore 14.00 del 10 ottobre 2019. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede, da scegliere tra i progetti riportati nella piattaforma DOL.

LE SELEZIONI

Il luogo e la data di inizio dei colloqui saranno comunicati ai candidati almeno dieci giorni prima del loro inizio mediante pubblicazione di un calendario sul presente sito. Le procedure di selezione saranno ultimate entro e non oltre il 31 dicembre 2019. I candidati che non si presenteranno al colloquio nel giorno e nella sede stabilita saranno esclusi dalla selezione, fanno eccezione i candidati che presenteranno, prima del presunto colloquio, una idonea giustificazione.

Lascia un commento