Bambini vegani meravigliosi: crescere sani con una dieta equilibrata

Bambini vegani meravigliosi: crescere sani con una dieta equilibrata

Articoli Old

Un video che mostra la vita di bambini vegani sani e felici: è questo il progetto “Bambini vegani meravigliosi”, testimonianza del fatto che una dieta vegana renda più salutare la vita di grandi e piccini.

Briosi, sani, vivaci: ecco i bambini vegani! Fare giusta informazione è anche questo: mostrare come abitudini quotidiane che non abbiamo e magari non condividiamo possono invece rendere la vita più salutare, migliorando la dieta. Attraverso un video che raccoglie le testimonianze dirette di bambini di età differenti e le dichiarazioni dei loro genitori, l’iniziativa “Bambini vegani meravigliosi” mostra la realtà quotidiana di famiglie con bambini vegani composte da genitori attenti e amorosi, bambini che giocano vivaci e felici, perfettamente sani. Le riprese di bambini festosi che giocano e le testimonianze raccolte dai rispettivi genitori, sono accompagnate da interviste e dichiarazioni di alcuni tra i professionisti più autorevoli in Italia sull’alimentazione vegana dei bambini, che esprimono opinioni basate sulla propria esperienza professionale, oltre che su ricerche e dati scientifici. Nel video compaiono infatti: la dr.ssa Luciana Baroni (fondatrice e Presidente in carica di SSNV, Neurologo, Geriatra, Nutrizionista esperta in alimentazione vegetariana), la dr.ssa Denise Filippin (Biologa nutrizionista, Master Universitario in Alimentazione e Dietetica Vegetariana, esperta in alimentazione vegetariana in gravidanza e per l’infanzia), il dr. Mario Berveglieri (Pediatra nutrizionista), la dr.ssa Silvia Goggi (Medico, Nutrizionista, esperta in educazione alimentare per bambini), la dr.ssa Paola Stella (Dietista, Master universitario di I livello in Alimentazione e Dietetica Vegetariana), la dr.ssa Carla Tomasini (Pediatra, Master universitario di I livello in Alimentazione e Dietetica Vegetariana), la dr.ssa Maria Alessandra Tosatti (Biologa nutrizionista, specialista in biochimica clinica con Master universitario di I livello in Alimentazione e Dietetica Vegetariana) e il dr. Alberto Ferrando (Pediatra di base, presidente APEL – Associazione pediatri extraospedalieri liguri).

Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana – SSNV

Si tratta di un’associazione non-profit fondata nel 2000 e costituita da professionisti, studiosi e ricercatori in diversi settori (Nutrizione, Medicina e settori connessi, Ecologia della nutrizione ed impatto ambientale, Giurisprudenza) specializzati nei diversi campi di applicazione delle scienze nell’ambito dell’alimentazione umana a base vegetale e impegnati nella sua diffusione. Finalità principali dell’Associazione, come da statuto, sono la diffusione e il sostegno della dieta vegetariana, in particolare nella variante 100 per cento vegetale, e dei suoi principi culturali e scientifici, certa che questa sostenga anche la difesa dell’ambiente e la valorizzazione delle sue risorse naturali. L’Associazione persegue i propri scopi statutari avvalendosi di tutti i mezzi a propria disposizione, in particolare: la ricerca e la divulgazione delle più attuali conoscenze scientifiche sui vantaggi per l’ambiente, la natura e la salute umana della nutrizione vegetariana; lo sviluppo e il sostegno a studi scientifici; la sensibilizzazione e l’informazione rivolta a istituzioni, professionisti, stampa e cittadini sul tema della validità nutrizionale ed ecologista dell’alimentazione vegetariana; la promozione e organizzazione di attività culturali ed editoriali, anche attraverso i canali telematici e web.

Comitato Scientifico e di Redazione SSNV

Dr.ssa Luciana Baroni, dott. ing. Marina Berati, dr. Mario Berveglieri, prof. Maurizio Candilera, dr.ssa Stefania Candilera, dr.ssa Denise Filippin, dr. Roberto Fraioli, dr.ssa Silvia Goggi, dr. Paul Griffith, dr.ssa Mattia Papa, dr.ssa Paola Stella, dr.ssa Carla Tomasini, dr.ssa Maria Alessandra Tosatti.

Testimonianze di una dieta sana

Nonostante le ultime dichiarazioni del Ministero della Salute italiano abbiano segnalato di non dare latte vaccino intero ai più piccoli almeno per il primo anno di età, gli allarmi sulle carenze di bambini che “non mangiano carne e derivati” continuano, periodicamente, a fare la loro comparsa sui media, senza alcuna vera fonte affidabile e senza nessun caso reale di bambini malati o con gravi problemi direttamente imputabili alla scelta vegana. Nei video è possibile ascoltare le testimonianze di genitori, pediatri, nutrizionisti e biologi che hanno scelto, sostengono e consigliano un’alimentazione vegan per i più piccoli.

di Pixie 

Redazione Umdi Luana

sono di San Polo Matese ed ho 28 anni. Nella vita sono mamma a tempo pieno di un bambino di 3 anni e mezzo! Sono diplomata in Scienze Sociali, e iscritta al terzo anno di Lettere e Beni Culturali. Amo la natura, e il periodo primaverile è il mio preferito. Ho molti hobby, di fatti lavoro ad uncinetto, punto croce e pannolenci! Sono appassionata di arte, e ammiro in particolar modo Canova.