Amedeo Minghi a Isernia in concerto all’Auditorium domenica 31 marzo accompagnato da un’orchestra di 12 elementi. Prevendite al via. 8 volte al Festival di Sanremo, Minghi è una delle colonne portanti della musica italiana d’autore. Grande innovatore, sperimentatore, cattolico dichiarato, torna in tour dopo 4 anni di assenza con Anima Sbiadita. Un altro goal di successo per Ps Live Group
Amedeo Minghi a Isernia nell’ambito della stagione di grandi eventi all’Auditorium. E ancora una volta è Ps Live Group a promuovere con lungimiranza l’arrivo di un big della musica italiana. Domenica 31 marzo protagonista sarà Amedeo Minghi. L’artista è tornato a calcare i palchi nell’estate 2023 dopo quasi quattro anni di assenza e ora è pronto per il tour teatrale che inizierà a primavera in occasione dell’uscita del suo prossimo lavoro discografico, un album dal titolo “Anima Sbiadita” che dà anche il nome al tour e che sarà anticipato dall’uscita del singolo “Non c’è vento stasera”.
Amedeo Minghi a Isernia a 40 anni da Serenella
Anima Sbiadita si preannuncia come una serata speciale, per lasciarsi cullare da musica e testi che hanno fatto la storia della canzone italiana, a 40 anni esatti dalla canzone di Serenella “1950” il brano che portò a Sanremo 1983. Un canto tra guerra, amore e pace, considerata una delle canzoni più belle di tutti i tempi, 1950 è il brano manifesto del percorso artistico di Amedeo Minghi.
8 Festival di Sanremo
Nel corso della sua carriera ha scritto numerosi brani per artisti come Mietta, Mia Martini, Anna Oxa, Andrea Bocelli, Franco Califano, Rita Pavone, Marcella Bella e i Ricchi e Poveri. Ha inoltre partecipato 8 volte al Festival di Sanremo, raggiungendo l’apice del successo nel 1990, posizionandosi al terzo posto con Vattene Amore in coppia con Mietta. Le sue più importanti composizioni sono 1950, L’Immenso, La Vita Mia, Cantare è d’amore e Notte Bella Magnifica.
Il Cantico delle Creature
Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 2007, dichiaratamente cattolico, ha musicato testi sacri legati al mondo della fede come Il Cantico delle Creature e le Beatitudini e ha dedicato un brano a Papa Giovanni Paolo II: “Un uomo venuto da lontano“.
Fantaghirò
Di diffusione europea sono le colonne sonore composte per la serie fantasy Fantaghirò. Nel 2004 vince il Premio Lunezia per il valore musical-letterario delle sue canzoni.
50 anni di carriera e di successi
Autore e interprete di autentici gioielli musicali per intensità narrativa, da sempre con le sue melodie commenta e descrive l’amore nelle declinazioni più cangianti. Minghi si esibirà con molti dei successi che hanno contraddistinto la sua lunghissima carriera, capolavori che lo hanno fatto amare dal pubblico.
Amedeo Minghi a Isernia: Vattene Amore
Canzoni iconiche che hanno lasciato il segno nella storia della musica italiana d’autore: da “1950” a “La vita mia”, da “L’immenso”, brano con cui scalò anche le classifiche internazionali, a “Cantare è d’amore”, presentata al Festival di Sanremo nel 1996, fino a “Vattene Amore”, forse il brano più noto al grande pubblico, cantato in coppia con Mietta a Sanremo del 1990.
Sestetto d’Archi e una band
Minghi salirà sul palco accompagnato da un sestetto d’archi e da una band composta da Luca Perroni al pianoforte, Giandomenico Anellino alla chitarra, Alessandro Mazza al basso, Stefano Marazzi alla batteria, e dalle voci di Rosy Messina e Giordano Spadafora.
Innovatore e sperimentatore
Melodista dalla nascita (come ama definirsi), artista senza tempo, Minghi è una delle colonne portanti della musica italiana d’autore. Chi conosce la sua carriera artistica, a metà strada tra generi musicali diversi, sa bene che, dagli anni Sessanta ad oggi, è stato un grande innovatore, sperimentatore, un artista dal repertorio vasto e unico. La prevendita dei biglietti per il concerto di Isernia è stata aperta già da giovedì 11 gennaio, alle 15, su Ciaotickets. Per accaparrarsi un biglietto bisogna fare presto: si prevede il sold out già nelle prossime ore
E ancora
- 1° Trofeo della lingua italiana per gli Italiani all’estero e gli appassionati di lingua e cultura italiane
- Udito a rischio: troppi antinfiammatori lo danneggiano
- R3 Monticelli nel Futuro. Ad Ascoli Piceno il riutilizzo dei capitali urbani con gli artisti Jarus e Psiko
- Forum del Giornalismo Musicale: IX edizione con il Premio Michele Manzotti
- Scuole aperte in Francia, liberi tutti entro 100 km da casa