Cosa si nasconde dietro l’Alta Moda? Le sale dell’Accademia Koefia, dedicate ai grandi del settore, ospiteranno le creazioni realizzate dagli studenti nel corso dei Lab di didattica delle varie discipline tessili/sartoriali
Il modello dell’uomo ideale di Le Corbusier elaborato sulla base di una scala di proporzioni, sulla doppia unità, sulle sequenze di Fibonacci e sulla Sezione Aurea diviene il motivo ispiratore dell’iniziativa, il cui sistema fa riferimento alla tradizione vitruviana e all’uomo di Leonardo da Vinci. Come un sistema magico matematico, a misura d’uomo, applicabile universalmente, dall’uomo all’architettura e alle cose meccaniche, l’universale a dimensione umana, così è per l’Alta Moda, che già per sua natura si esprime per mezzo di misure, numeri e dettagli creando proporzioni, sequenze e armonie per raggiungere una particolare sintesi di perfezione e di ritmo della composizione che solo la creazione possiede. L’Accademia apre le porte al pubblico per far conoscere il luogo dove ogni giorno si realizza l’Alta Moda con i suoi laboratori in una dimensione di “Eccellenza”. Così si rivela qual è l’arte del lavoro che si nasconde dietro l’Alta Moda, un’arte che accompagna lo studente e lo prepara a diventare uno stilista, attingendo dalla migliore tradizione dei grandi maestri che della moda conoscevano, oltre che l’atto creativo e lo studio, le forbici e l’ago.
Dettagli sull’esposizione
Le sale dell’Accademia Koefia, già dedicate ai grandi stilisti, esporranno creazioni realizzate dagli studenti nel corso dei Lab di didattica delle varie discipline tessili/sartoriali. Modellistica, confezione, campionature, tele finite e non finite, lavorazioni, maniche, colli, imbastiture, tasche, cuciture, bordature, riprese, sperimentazioni: dall’arte del ricamo agli intrecci della tessitura, della maglieria e del macramè fino alla Fiber Art con l’opera di Lydia Predominato, un arazzo della Nouvelle Tapisserie. Sono tutti invitati dunque, ad essere testimoni di una qualsiasi giornata di studio tra lezioni e laboratori dal vivo. La diversità sta nel dettaglio realizzato a mano e ogni dettaglio realizzato a mano “E’ un mondo a sé, il difetto nella perfezione”. A proposito dell’unicità del dettaglio realizzato a mano, significative sono le parole del Direttore Giovanni Di Pasquale: “la differenza tra l’Alta Moda e il prodotto industriale sta nei dettagli. Noi facciamo tutto a mano secondo tecniche antiche. Ogni singola cucitura, ogni minimo particolare: dalle inserzioni che collegano la gonna col bustino ai ricami su tulle, dalle asole una per una alle trame macramè per bracciali, cinte, scialli.”
Di Romina Nocera