agenzia-agora

AGENZIA AGORÀ: TRA POCHE SETTIMANE 122 VOLONTARI INIZIERANNO IL SERVIZIO CIVILE

Articoli Old

nuovi volontari per il Servizio Civile Nazionale selezionati dall’Agenzia Agorà inizieranno la loro attività tra poche settimaneL’ente ha già concluso la raccolta dei documenti che ogni singolo volontario deve presentare prima di iniziare il servizio.

L’Agenzia AgoràEnte di promozione sociale accreditato alla 1a Classe dell’Albo Nazionale degli Enti di Servizio Civile , ha ultimato la raccolta dei documenti che ogni singolo volontario deve presentare prima di iniziare l’attività di volontariato. A breve, 122 giovani decisi e motivati, entreranno in servizio per i progetti ARGENTO CAMPANIA, ARANCIO MOLISE e VERDE MOLISE. Si tratta di una grande opportunità di crescita umana e professionale per questi volontari di età compresa tra i 18 e i 28 anni, che costituiranno una risorsa fondamentale per gli enti, comuni, comunità montane, province, associazioni all’interno dei quali hanno scelto di prestare la loro opera per un anno, nell’ambito delle attività previste dall’ufficio nazionale del servizio civile quale difesa pacifica della patria, in soccorso dei più deboli, a sostegno degli anziani, dei diversamente abili, per la salvaguardia del patrimonio culturale, ambientale, storico e architettonico della nazione.

Alcuni dei ragazzi selezionati dall’Ente hanno rinunciato, dopo essere stati selezionati, all’incarico di volontario e al loro posto ovviamente subentreranno nuovi giovani che l’Agenzia ha provveduto a selezionare.

Quest’anno i volontari selezionati dall’Agenzia no profit verranno impegnati in 3 progetti: ARANCIO MOLISE, VERDE MOLISE E ARGENTO CAMPANIA.

Il progetto “ARANCIO MOLISE” si pone l’obiettivo finale di favorire lo sviluppo delle capacità di bambini e giovani diversamente abili attraverso l’affiancamento di giovani volontari in servizio civile. Gli obiettivi specifici da conseguire sono: la garanzia di servizi a un numero maggiore di diversamente abili; il potenziamento di azioni che favoriscano la tutela delle persone disabili e delle loro famiglie; il rafforzamento di attività di socializzazione rivolte ai diversamente abili sviluppando la diffusione della cultura dell’utilizzo del PC; il miglioramento della qualità delle attività attraverso attività a carattere “assistenziale” che a carattere educativo; la concretizzazione di una più facile mobilità del diversamente abile; la realizzazione di ricerche volte ad ottenere dettagliate informazioni sui bisogni e sul potenziale bacino di utenza realizzando uno screening del target sul territorio.

Il progetto “VERDE SALVAGUARDIA E TUTELA AMBIENTALE” riguarda, invece, il patrimonio forestale che deve essere conosciuto e messo in condizione di essere fruito. Il progetto, in linea con quanto previsto dalla normativa regionale e nazionale in materia di salvaguardia di patrimonio forestale, contribuisce a far si che il patrimonio forestale tutto sia mappato, fotografato, promosso al fine di favorire una conoscenza semplice e sistematica delle risorse boschive e tratturali. Quanto monitorato dovrà poi essere veicolato anche e soprattutto attraverso storie e aneddoti ad esso legati, al fine di “creare” e diffondere un’immagine del territorio fondata sulla presenza di beni forestali attraverso i quali sia possibile ricostruire anche la memoria storica di quel luogo. In quest’ottica è possibile individuare, le seguenti linee strategiche di intervento: tutelare e salvaguardare lo stato di conservazione del patrimonio boschivo pubblico ed i tratturi attraverso una azione di monitoraggio continuo; promuovere e mettere rete i beni forestali di maggior rilievo e le storie ad essi collegati creando un sistema di informazione e comunicazione a rete sui beni forestali del territorio.

Il Progetto “ARGENTO CAMPANIA” prevede, invece, interventi di assistenza, attuati nell’ambito comunale, rivolti ad anziani non autosufficienti e/o soli. La presenza dei volontari andrà a rappresentare un importante elemento di ricchezza, di superamento dallo stato di incertezza e solitudine che caratterizza il territorio. Inoltre, la possibilità di prestare il proprio servizio, mettendo a disposizione le proprie attitudini e competenze, rappresenterà per i volontari del SCN un importante momento di scambio delle esperienze e delle attività con i beneficiari del servizio e le persone che lungo questo anno incontreranno.
di Lara Croft
Redazione Umdi Luana

sono di San Polo Matese ed ho 28 anni. Nella vita sono mamma a tempo pieno di un bambino di 3 anni e mezzo! Sono diplomata in Scienze Sociali, e iscritta al terzo anno di Lettere e Beni Culturali. Amo la natura, e il periodo primaverile è il mio preferito. Ho molti hobby, di fatti lavoro ad uncinetto, punto croce e pannolenci! Sono appassionata di arte, e ammiro in particolar modo Canova.