abilitazione-professionale-con-laurea

Abilitazione professionale con laurea. L’università cambia

Notizie Nazionali Scuola/Università/Sanità

Abilitazione professionale con laurea. Secondo Gaetano Manfredi,ministro dell’università le lauree devono essere abilitanti,importanti  per consentire l’accesso nel mondo del lavoro di giovani.

Abilitazione professionale con laurea. Secondo Gaetano Manfredi,ministro dell’università le lauree devono essere abilitanti, come ad esempio un avvocato o un commercialista, come anche un insegnante, potrebbe essere abilitato alla professione direttamente con la laurea.Le lauree abilitanti  sono molto importanti  per consentire l’accesso nel mondo del lavoro di giovani con competenze  teoriche e applicative. Secondo il ministro l’università deve cambiare anche con l’aiuto degli esperti contabili. Manfredi ritiene di valorizzare alcune professioni, in modo da facilitarci per accedere nel mondo del lavoro. In un mondo che è in continuo cambiamento, le  professioni devono  stare al passo delle nuove necessità.  E lo deve fare accompagnando le imprese nei percorsi di digitalizzazione dei nuovi mercati. Le professioni cambiano in relazione all’aumento degli standard richiesti.

Abilitazione professionale con laurea: Oggi si impone la necessità di questo grande cambiamento

 Da anni Manfredi  ho posto il tema della laurea abilitante. Questo tema non è mai stato applicato fino in fondo tra rinvii e resistenze .Oggi si impone la necessità di questo grande cambiamento. Come ad esempio i corsi di laurea in Giurisprudenza, Ingegneria, Economia ed altri consentono, in seguito al conseguimento del titolo consentono vari  sbocchi professionali. Ad esempio,la laurea in Giurisprudenza permette di svolgere la professione di Avvocato, Notaio, Magistrato, Esperto legale nelle imprese ed Esperto Legale negli enti pubblici. La laurea in Giurisprudenza non può essere abilitante, in quanto i possibili sbocchi professionali sono tanti, e stessa cosa si può dire anche per Economia o Ingegneria.

Leggi altro 

Miriana Meffe

19 anni, diplomata al liceo delle Scienze Umane-Economico Sociale. Attualmente impegnata come volontaria nel servizio civile universale. Amo la natura e la libertà. Mi sono appassionata alla scrittura grazie all’esperienza nella redazione del quotidiano internazionale Un Mondo d’Italiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *