fred-bongusto-oggi-i-funerali

Fred Bongusto, oggi i funerali. Video omaggio del governatore Toma, che canta Spaghetti A Detroit

Articoli Old

Alle tre l’ultimo saluto al cantante di origini molisane, Fred Bongusto. I funerali saranno celebrati nella Basilica di Santa Maria in Montesanto, la Chiesa degli artisti in piazza del Popolo. Il sindaco di Campobasso, Gravina, esprime un ricordo del compianto artista corregionale, mentre Donato Toma lo onora in un video, dove canta Spaghetti a Detroit. Il ricordo arriva anche dal ministro Franceschini, mentre al Jazz club Perugia i musicisti Enrico Rava e Danilo Rea hanno voluto celebrarlo rileggendo alla loro maniera uno dei suoi classici

I funerali di Fred Bongusto saranno celebrati a Roma, oggi lunedì 11 novembre, alle 15, nella Basilica di Santa Maria in Montesanto, la Chiesa degli artisti in piazza del Popolo. Il cantante di origini molisane morto a 84 anni è morto in seguito a una malattia. L’ufficio stampa dell’artista aveva reso noto, nei giorni scorsi: “il suo cuore ha cessato di battere alle 3,30 circa”. Il celebre artista, nato a Campobasso, e il cui nome all’anagrafe era Alfredo Antonio Carlo Buongusto, aveva compiuto 84 anni il 6 aprile scorso. Bongusto fu molto popolare negli anni Sessanta e Settanta come il classico cantante confidenziale, (traduzione inelegante di crooner), che spopolava in quegli anni. Uno dei suoi successi internazionali fu la canzone ‘Una rotonda sul mare’.

LE PAROLE DEL SINDACO DI CAMPOBASSO

Come ogni grande amore il legame tra Campobasso e Fred Bongusto ha attraversato i tempi, le chiacchiere e le gelosie. La sua città non lo dimenticherà”. Così il sindaco di Campobasso, Roberto Gravina, nel messaggio di cordoglio per la morte di Fred Bongusto. “Partendo dal cuore della nostra città, dove era nato in via Marconi, Fred Bongusto ha, con la sua musica, le sue parole e il suo sguardo, raccontato i sentimenti – continua Gravina – con la consapevolezza dello scorrere tempo e di quanto incida su ognuno di noi. Il suo stile inconfondibile e la sua originalità lo hanno reso riconoscibile artisticamente fuori dai confini nazionali, – conclude – a dimostrazione che quello che raccontava e come lo raccontava era frutto di un sentire universale.”

DONATO TOMA SUONA BUONGUSTO

Sulla pagina Facebook del governatore Donato Toma c’è un video in cui si omaggia Bongusto. Toma, infatti, ha cantato e suonato una sua personale versione di Spaghetti a Detroit. “Campobasso perde un figlio di questa Terra alla quale è sempre stato vicino. Quando se ne va un artista porta con sé un po’ dei nostri sogni – aggiunge il Governatore – ma continueremo a sognare con lui”.

IL RICORDO DEL MINISTRO FRANCESCHINI

Anche il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismoDario Franceschini, ha voluto ricordare l’artista scomparso. “Fred Bongusto è stato un grande interprete che con la sua voce ha accompagnato la vita di milioni di italiani. – afferma il politico italiano – Molte delle sue melodie sono entrate nella storia della canzone italiana, segnando un’epoca a cavallo degli anni Sessanta e Settanta del Novecento. Ci mancherà”.

OMAGGIO DEL JAZZ CLUB

Con un omaggio molto sentito a Fred Bongusto, si è aperta anche la stagione 2019-2020 del Jazz club Perugia, iniziata con un incontro musicale ai massimi livelli tra Enrico Rava Danilo Rea. Il trombettista e il pianista hanno voluto subito celebrarlo rileggendo alla loro maniera uno dei suoi classici come “Spaghetti a Detroit”, brano del 1967.

di Grazia De Gregorio

Redazione Umdi Luana

sono di San Polo Matese ed ho 28 anni. Nella vita sono mamma a tempo pieno di un bambino di 3 anni e mezzo! Sono diplomata in Scienze Sociali, e iscritta al terzo anno di Lettere e Beni Culturali. Amo la natura, e il periodo primaverile è il mio preferito. Ho molti hobby, di fatti lavoro ad uncinetto, punto croce e pannolenci! Sono appassionata di arte, e ammiro in particolar modo Canova.

Lascia un commento