Campionato nazionale parapendio ValParma posticipato causa maltempo

Campionato nazionale parapendio ValParma posticipato causa maltempo

Sport

Campionato nazionale parapendio ValParma nel comune di Tizzano, è stato posticipato di qualche giorno a causa del forte vento. Erano presenti centinaia di piloti da diverse nazioni e le quote rosa

Campionato nazionale parapendio ValParma per questioni di sicurezza, è stato spostato doverosamente di qualche giorno a causa del brutto tempo. Non è stato possibile effettuare il decollo ufficiale a 1584 metri sul Monte Caio nel comune di Tizzano e sul Monte Ciumè a 750 metri sopra Langhirano. Gli atterraggi erano previsti a Torrechiara, sotto la collina sulla quale si innalza lo splendido e storico castello.

Campionato nazionale parapendio ValParma

Sono stati presenti al campionato di parapendio, oltre alla nostra Italia, diversi piloti stranieri provenienti da diverse nazioni, e una pattuglia di quote rosa che non si è affatto tirata indietro di fronte a tanti piloti maschi, per il Trofeo 100 Laghi.

Le manches svolte

Solo tre manches su sette si sono potute svolgere durante la competizione, e ridotte a percorsi minimi di 43, 66 e 30 km rispetto alle grandi potenzialità dei piloti e dei loro mezzi. Non si è svolto il quarto volo durante l’ultimo giorno, quindi non è stato possibile assegnare la vittoria prevista dalle norme della federazione internazionale (FAI), che controlla e protegge le competizioni.

Trofeo cento Laghi

I premi attribuiti per il Trofeo 100 Laghi, sono stati assegnati al giovane pilota italiano Michele Boschi, un emergente della nazionale italiana di parapendio campione del mondo in carica, lasciando il secondo posto al veneto Loris Berta e il terzo posto al polacco Michal Gierlach.

Premi podio femminile

Il podio femminile è stato vinto dalla francese Sandra Antony, secondo posto la milanese Silvia Buzzi Ferraris, pluricampionessa della nazionale italiana, e terzo posto all’ungherese Katalin Juhasz. Per la classe “sport” (piloti che volano con parapendio meno performanti) vediamo al primo posto l’italiano Ionut Ulici, al secondo il polacco Grzegorz Fiema e terzo Giulio Testolin di Thiene. Mentre per la classe “serial” troviamo al primo posto il parmigiano Andrea Terenziani, seconda Sandra Antony e terzo posto Tommaso Carlini di Roma.

L’organizzazione del Campionato

L’organizzazione del Campionato internazionale di parapendio e stata curata a opera dell’Aero Club Gaspare Bolla di Parma, e al Paraclub Monte Caio – Deltaclub Melloni. Patrocini dell’Associazione Pro Schia-Monte Caio, l’Ente Parchi del Ducato, l’Unione Montana Appennino Parma Est della Provincia di Parma e della Regione Emilia Romagna.

Leggi altro