Yoga per combattere la depressione. Il risultato di uno studio Usa

Yoga per combattere la depressione. Il risultato di uno studio Usa

Articoli Old

Lo yoga come cura alle depressione. A confermarlo uno studio condotto in Pennsylvania

Praticare yoga aiuta ad alleviare i sintomi della depressione. A suggerirlo è uno studio pubblicato dai ricercatori della Perelman School of Medicine dell’Università della Pennsylvania. L’esperimento ha coinvolto 25 pazienti affetti da disturbo depressivo maggiore (caratterizzato da continuo senso di tristezza, bassa autostima, pessimismo, calo di interesse nelle attività, riduzione dell’appetito, insonnia) che non avevano tratto beneficio da un trattamento di due mesi a base di antidepressivi. I soggetti sono stati suddivisi in due gruppi: il primo ha seguito un corso di una settimana di posture, meditazione e respirazione secondo la metodologia Sudarshan Kriya Yoga, e poi due mesi di esercizi settimanali, mentre il secondo si è astenuto da queste attività.

Dopo i due mesi tutti i partecipanti hanno effettuato il test della scala di Hamilton per la depressione. Il risultato è stato che il gruppo che aveva seguito le pratiche yoga ha migliorato la sua condizione, mentre il secondo gruppo non ha mostrato alcun miglioramento. Oltre alla scala di Hamilton, nello studio si sono considerate anche due misure di autovalutazione: i cosiddetti ”inventari di Beck” per la depressione e l’ansia. E in entrambi il gruppo che ha seguito la terapia yoga ha ottenuto miglioramenti rispetto all’altro gruppo. ”Oltre la metà di coloro che assumono antidepressivi non risponde pienamente al trattamento farmacologico, per questo è importante trovare nuove strade per battere la depressione – ha aaffermato Anup Sharma – L’approccio terapeutico che abbiamo sperimentato, oltre a non essere farmacologico, è promettente e a basso costo”.

Un segnale di speranza, quindi, per tutti quegli italiani che soffrono di depressione. Le indicazioni del nuovo studio sono in linea con alcuni studi degli scorsi anni sulla capacità delle tecniche di respirazione controllata di alleviare le forme più leggere di depressione e ridurre il livello degli ormoni dello stress.

di Federica Notte 

Redazione Umdi Luana

sono di San Polo Matese ed ho 28 anni. Nella vita sono mamma a tempo pieno di un bambino di 3 anni e mezzo! Sono diplomata in Scienze Sociali, e iscritta al terzo anno di Lettere e Beni Culturali. Amo la natura, e il periodo primaverile è il mio preferito. Ho molti hobby, di fatti lavoro ad uncinetto, punto croce e pannolenci! Sono appassionata di arte, e ammiro in particolar modo Canova.