TFA sostegno V ciclo, decreto che autorizza le attività di laboratorio a distanza, a causa dell’emergenza dovuta al Covid, rimane invariata la data entro la quale dovranno concludersi le attività.

Laboratori TFA a distanza per sostegno V ciclo: il Ministro ha firmato!

Attualità Notizie Nazionali

Laboratori TFA a distanza per sostegno V ciclo, decreto che autorizza le attività di laboratorio a distanza, a causa dell’emergenza dovuta al Covid, rimane invariata la data entro la quale dovranno concludersi le attività.

Laboratori TFA a distanza per sostegno V ciclo, il Ministro Manfredi comunica di aver firmato un decreto che autorizza le attività di laboratorio a distanza. Rimane invariata la data entro la quale dovranno concludersi le attività: 16 luglio 2021. Per il V ciclo c’è la possibilità di fare le attività di laboratorio a distanza.  Nello scorso maggio il D.M. 25.05.2020 a causa dell’emergenza dovuta al Covid , autorizzò l’avvio dei corsi di specializzazione sul sostegno didattico per l’a.a. 2019/2020, per i candidati risultati idonei nei cicli precedenti e regolarmente iscritti al V ciclo, utilizzando anche modalità a distanza per le  lezioni degli insegnamenti e per i soli tirocini non diretti . Nel  decreto si evidenziò che le attività di laboratorio e di tirocinio diretto dovevano svolgersi in presenza. In molte regioni considerate ad alto rischio, nelle istituzioni scolastiche e nelle università sono state sospese nuovamente le attività in presenza. I tirocini diretti  non possono durare meno di 5 mesi  e devono svolgersi presso le strutture scolastiche. Infatti l’avvio dei tirocini diretti e indiretti è legato alla firma del contratto formativo che avviene tra il dirigente scolastico e lo specializzando.

Laboratori TFA a distanza per sostegno V ciclo, alcune università danno l’avvio ai tirocini diretti on line

Nell’attesa di indicazioni da parte del ministero competente alcune università danno l’avvio ai tirocini diretti on line, la prima è l’Università di Foggia che lo scorso 9 novembre pubblica il seguente avviso in cui si ravvisa l’opportunità di autorizzare i corsisti del V ciclo Tfa Sostegno, riservato agli idonei dei cicli precedenti, a seguire le attività di tirocinio in modalità di Didattica a distanza nel caso in cui la scuola ospitante attivi tale modalità, limitatamente al periodo di emergenza sanitaria. A seguire l’Unisob di Napoli, è evidente che ad oggi, l’emergenza epidemiologica sia estesa su tutto il territorio nazionale, ben vengano quindi le iniziative che diano l’opportunità agli specializzandi di continuare il loro percorso formativo e conseguire l’abilitazione in tempi utili.
Miriana Meffe

19 anni, diplomata al liceo delle Scienze Umane-Economico Sociale. Attualmente impegnata come volontaria nel servizio civile universale. Amo la natura e la libertà. Mi sono appassionata alla scrittura grazie all’esperienza nella redazione del quotidiano internazionale Un Mondo d’Italiani.