8-marzo-musei-gratis

8 marzo, musei gratis in Italia per tutte le donne

Articoli Old

Nel giorno dedicato alla donna i visitatori sono invitati a scovare, fotografare e postare sui social ritratti di donne che hanno fatto la storia

Domenica al Museo. Continua la promozione introdotta nel 2014 che prevede l’ingresso gratuito nei musei e nei luoghi di cultura statali ogni prima domenica del mese. In tutta Italia è stata registrata una notevole affluenza nelle gallerie d’arte e nelle aree archeologiche che aderiscono all’iniziativa del Ministero dei Beni Culturali. Ecco alcuni dati: oltre ventitremila ingressi nel Colosseo e nell’Area archeologica centrale, più di novemila presenze a Castel Sant’Angelo, circa ottomila alla Galleria degli Uffizi, settemila persone alla e Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea di Roma, seimila al Museo Archeologico Nazionale di Napoli e al sito archeologico di Pompei.

Un’altra iniziativa è in arrivo per l’8 Marzo: l’ingresso di musei e luoghi della cultura saranno gratuiti per le donne. La giornata internazionale della donna, che ogni anno ricorda le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne e le discriminazioni e le violenze cui sono state oggetto e sono ancora, in tutte le parti del mondo. Una campagna di comunicazione social promuoverà le opere d’arte che rappresentano donne che hanno fatto la storia: da Saffo a Jane Burden Morris, da Artemisia Gentileschi a Madame de Stael. I visitatori sono invitati a scovare, fotografare e postare sui social ritratti di donne di tutte le epoche. Un’iniziativa speciale, diversa da tutte le altre, nel giorno interamente dedicato alla donna che in Italia si celebra dal 1922. Nel 1944 a Roma si è creato l’UDI, Unione Donne in Italia. Con la fine della guerra, l’8 marzo fu celebrato in tutto il paese e vide la prima comparsa del suo simbolo: la mimosa, che fiorisce proprio nei primi giorni di marzo.

Redazione Umdi Luana

sono di San Polo Matese ed ho 28 anni. Nella vita sono mamma a tempo pieno di un bambino di 3 anni e mezzo! Sono diplomata in Scienze Sociali, e iscritta al terzo anno di Lettere e Beni Culturali. Amo la natura, e il periodo primaverile è il mio preferito. Ho molti hobby, di fatti lavoro ad uncinetto, punto croce e pannolenci! Sono appassionata di arte, e ammiro in particolar modo Canova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *