6 metodi per studiare velocemente e ricordare

6 metodi per studiare velocemente e ricordare

Scuola/Università/Sanità

6 metodi per studiare velocemente a scuola e all’università, per individuare i concetti chiave, fissarli in maniera visivamente allettante e memorizzarli in maniera duratura. E la Maturità non sarà più un dramma, gli esami sembreranno più semplici. Provare per credere

6 metodi per studiare velocemente: 1)Organizzazione

Metodi per studiare velocemente per aiutarci ad apprendere i concetti, a memorizzarli, ad andarli a ritrovare nei meandri della memoria quando ci occorrono. Alla base di tutto c’è l’organizzazione. Se organizziamo il lavoro non perdiamo tempo inutilmente cercando di capire cosa leggere prima, i capitoli prioritari, le cose da lasciare alla fine. Inoltre l’organizzazione ci aiuta a focalizzare gli obiettivi di studio da raggiungere giornalmente.  Se ho  20 capitoli e 10 giorni è ovvio che il mio obiettivo siano 2 capitoli al giorno! Infine l’organizzazione ci viene incontro così da stimare con una certa esattezza i tempi necessari a concludere lo studio di un libro o di una materia.

Come organizzare il proprio piano di studio

Per prima cosa, dunque, dobbiamo iniziare ad organizzare il nostro piano di studio. Abbiamo bisogno di un quaderno, un’agenda, un block notes, uno smartphone. Segniamo i giorni che mancano al prossimo esame, all’interrogazione, al compito, alla maturità. Procediamo segnando quanti capitoli in tutto dobbiamo studiare, gli esercizi necessari e il tempo che occorre per ripetere almeno 2 o più volte. Solo dopo fissiamo gli step giornalieri e li fissiamo su carta (o sullo smartphone). In questo modo sapremo ogni giorno cosa si deve studiare e quali obiettivi raggiungere. Con questo metodo riusciremo ad eliminare l’ansia che ci prende in vista di un esame difficile o particolarmente lungo. Il numero delle pagine non ci spaventerà più se le affrontiamo poche per volte sapendo ogni giorno quante dovremo leggerne per raggiungere il nostro obiettivo!

6 Metodi per studiare velocemente: 2) Mappe mentali

Se stai cercando un metodo per studiare bene e capire, le mappe mentali sono lo strumento migliore. Ci aiutano a fissare i concetti, a ritrovarli con un colpo d’occhio, a studiare più velocemente. Quindi prima leggiamo bene il testo e individuiamo i punti da fissare nella mappa.

  1. Usa un foglio di carta oppure apri un file word
  2. Disegna un cerchio al centro del foglio con dentro l’argomento principale
  3. Attorno al mio cerchio comincio a disegnare delle frecce con delle diramazioni sui vari argomenti correlati. Come fosse una raggera di rami attorno all’argomento principale
  4. A questo punto comincio a scrivere sui rami e sotto-rami che mi sono sono creata attorno al cerchio, quelle che io ritengo che siano le parole chiave relative al testo che sto analizzando.
  5. Posso anche fare dei disegni, aggiungere simboli oppure immagini per andare a stimolare la memoria visiva e ricordare i concetti a colpo d’occhio.

Colpo d’occhio e via

La mappa mentale risulta molto utile per un ripasso orale. Ti basterà un’occhiata per far tornare alla mente i diversi capitoli e i concetti principali, e anche quelli secondari (le varie diramazioni attorno al tuo cerchio). Naturalmente puoi ripetere lo stesso procedimento per il singolo capitolo o argomento, in modo tale da crearti delle sotto-mappe da consultare al momento.

6 Metodi per studiare velocemente: 3) Mai saltare la lezione!

Districarsi tra studio, svago, impegni e lavoro non è semplice: uno dei trucchi per stare sempre al passo con il proprio percorso di studi è seguire le lezioni. In questo momento la maggior parte degli studenti in Italia sta seguendo le lezioni online ma il discorso non cambia se seguissimo in presenza. Le lezioni vanno sempre seguite con attenzione. Ed è anche necessario prendere appunti. Partecipare attivamente alle lezioni consente di assimilare gli argomenti. Ti consiglio di fare delle domande al professore quando un argomento non è chiarissimo. Questa modalità ti aiuta a fissare i concetti, e a rendere più comprensibili gli appunti.

6 Metodi per studiare velocemente: 4) Prendi appunti

Puoi anche usare un registratore mentre il professore parla, ti sarà utile per poter appuntare proprio tutto, ma devi sapere che sbobinare costa molto tempo. E il tempo spesso non è abbastanza. Piuttosto potresti provare a velocizzare la scrittura degli appunti a mano mentre sei in classe o in un’aula universitaria. Quando arriverà la data fatidica della Maturità o dell’esame universitario, potrai andare a rivedere facilmente gli appunti riordinati e ricordarti tutto.

6 Metodi per studiare velocemente: 5) Tecnica del richiamo attivo

Come riuscire a studiare molte pagine in poco tempo?  Ti sarà capitato di chiudere il libro dopo notti insonni e pensare di non ricordare nulla di quello che si è studiato. Il 4° metodo di oggi è la tecnica del richiamo. Tale metodo favorisce la concentrazione e la memorizzazione. Basta seguire dei semplici passaggi e renderli propri nel quotidiano:

  • Inizia leggendo ad alta voce un capitolo intero oppure un singolo paragrafo, scegliendo le parti più importanti, da evidenziare o sottolineare.
  • Chiudi il libro e provare a ricordare cosa hai letto. Sul block notes o sul cellulare scrivi ciò che ti è rimasto impresso.
  • Infine, ricontrolla sul libro le cose che hai tralasciato e se quello che hai scritto appare chiaro nella seconda lettura.

Et voilà

Ed ecco la magia. Dopo aver fatto questo semplice passaggio ti renderai conto che ricorderai tutto, anche le cose che avevi tralasciato di scrivere. Questo metodo ti aiuterà a rafforzare la tua memoria, ma solo usandolo regolarmente! Non demoralizzarti se le prime volte la tecnica del richiamo ti sembrerà impossibile, ti basterà provarci per ricrederti.

Oddio, non ricordo più nulla

Riuscirai a sostenere gli esami in tempo, a fare tutte le interrogazioni e le verifiche senza uscire matto.  Scomparirà anche il vuoto che si prova quando il professore ti fa una domanda!

6 Metodi per studiare velocemente: 6) attenzione all’ambiente

Concentrarsi e studiare facilmente è sempre stato un problema degli studenti, soprattutto in questo periodo in cui non abbiamo molto svago. Per eliminare le distrazioni che abbiamo in casa, che siano il gatto che miagola, una sorella o un fratello che viene a darci fastidio, possiamo ricorrere a dei piccoli trucchi:

  • Per prima cosa bisogna scegliere un ambiente di studio bene illuminato e fresco
  • Mettere in ordine la propria stanza o il proprio ambiente di studio permette al di avere meno distrazioni.
  • Consigliato fare diverse pause per aumentare la concentrazione
  • Dormi il tempo giusto per rigenerarti. Andare a dormire molto tardi la sera e svegliarsi presto la mattina non fa altro che ridurre il livello di concentrazione e la volontà di studiare. Consigliamo di stabilire degli orari e rispettarli per avere risultati ottimi

Che ne dici di provare a mettere in pratica i consigli? Vedrai che arriverai agli esami con molto meno stress! Parola UMDI

Leggi altro:

 

 

Lisa Iacovantuono

Lisa Iacovantuono, studentessa di Lingue e Culture Comparate all’università Orientale di Napoli, 21 anni, studio cinese e inglese (lingua che parlo da quando ero piccola). Amo gli animali, soprattutto cani e gatti. Adoro andare a sciare sulle montagne del Molise e nuotare nel mare. La mia passione è la danza,in particolare la danza classica. Sono innamorata dell’arte e della creatività. Trascorrere del tempo con i bambini mi rende felice e spensierata. Un Mondo d'Italiani è la mia prima esperienza di scrittura giornalistica