Bojano Bovianum, da facebook a face to face. Cinquemila e sentirli tutti!

Notizie Locali

Per la prima volta si festeggiano i bojanesi all’estero radunati in un gruppo facebook con 5000 iscritti. Ma virtuale è solo l’organizzazione. La festa è vera, con tanto di cena a Veticara dalle portate invitanti, prenotabili presso la nuova Incontreria di corso Amatuzio. Saranno premiati: il più prolisso, il più polemico, l’elegante, chi va sempre fuori  tema; il miglior fotografo, il più bravo videoreporter e qualche candidatura segretissima a sorpresa.

(UMDI – UNMONDODITALIANI) Una festa per conoscersi davvero, per incontrarsi dopo mesi di post, chat, video, foto, sospiri, ricordi e malinconie. Il 6 agosto è una data speciale a Bojano, perché per la prima volta le lezioni di “bojanese” si fanno dal vivo, guardandosi negli occhi. Già, perché tutto nasce da un gruppo facebook fondato da un bojanese emigrato, Cosimo Ferrazzo. Oltre 5000 iscritti che ogni giorno dialogano, si interrogano, si danno il buongiorno, condividono ricordi, ricette, progetti, accomunati dall’amore per una città. Tanto che il gruppo face è divenuto la vera piazza della città.. Grazie facebook che ci hai fatto incontrare, che ci tieni aggiornati e rafforzi l’appartenenza, ma la conoscenza è bella “dal vivo”. E’ un po’ questo il motto di Cosimo Ferrazzo, fondatore del gruppo Facebook “Bojano Bovianum”, un inequivocabile riferimento alla sua terra, al suo amatissimo paese, lasciato, come tanti, in cerca di una possibilità oltre i confini nazionali. Ma almeno una volta all’anno si torna a casa e per Cosimo questo ritorno nella calda estate 2016 è scandito anche da una festa nata e organizzata virtualmente. Una festa con cena, chiacchiere, risate e lezioni di “Dialetto bojanese”, partita da una idea di due attente e  presenti utenti del gruppo facebook, Laura De Socio ed Eliana Cappussi, e dedicata a Cosimo, a tutti i bojanesi lontano, a chi è emigrato, a chi è tornato, e ai 5000 iscritti del noto social network. Un’occasione unica, per conoscere tanti concittadini, che si frequentano solo virtualmente, per approfondire qualche  argomento discusso nella seguitissima pagina (magari lasciando fuori dalla porta le inevitabili polemiche), per appianare, appunto, qualche incomprensione che certamente si è creata, dialogando di argomenti importanti e di sicura attualità. Insomma, una serata che si potrebbe rivelare una piacevole occasione di scambio e condivisione.

La festa, aperta a tutti (ci si può prenotare facilmente presso la nuova incontreria Il Ponte cartolibreria in corso Amatuzio, si terrà in contrada Veticara di Bojano, addentrandosi dalla Statale 17, e già si annunciano simpatiche sorprese. E’ stata infatti individuata una rosa di candidati per gli ironici e fantasiosi premi per gli utenti più prolissi, i più polemici, quelli più eleganti, coloro che vanno sempre fuori tema; ma anche il miglior fotografo, il più bravo videoreporter, per non parlare di qualche altra candidatura segretissima, della quale non lasciamo trapelare nulla per non rovinare la sorpresa.

Insomma un momento di ludica convivialità, per testimoniare la vicinanza di molti ai concittadini residenti all’estero, come Cosimo, che si distinguono per il loro forte legame di appartenenza con Bojano che, resta, appunto, sempre nel  cuore. Come Joan Amatuzio, discendente del benefattore della città, Frank Maddas Amatuzio, che l’anno scorso, con Angela e William, ha voluto visitare la patria del prozio, non dimenticando di aiutare chi ne avesse bisogno.

Tornando alla festa Bojano Bojanum, proprio bella la locandina, che propone uno scorcio insolito di Bojano. La grafica è di Eliana Cappussi, mentre la foto è di Maria Iannetta.

L’appuntamento è per Sabato 6 agosto. Cena per il gruppo Bojano-Bovianum (ma se non siete nel gruppo potete partecipare lo stesso!). C.da Veticara S.S.17 dietro il consorzio agrario. Prenotazioni presso IL PONTE. E come diceva il Bianconiglio di Alice nel Paese delle Meraviglie: “Fate presto che è tardi!”

Lascia un commento