Virus Sovrano? Donatella Di Cesare

Virus sovrano, Di Cesare analizza la pandemia da Covid

Cultura

Virus sovrano, Di cesare presenta il nuovo libro, analisi lucida sull’evento pandemico che ha sconvolto il nostro mondo. Pubblicato per Bollati Boringhieri, il volume sarà disponibile nelle librerie e nelle edicole dal 4 giugno con la Repubblica e L’Espresso

Virus sovrano, Di Cesare presenta il nuovo libro, disponibile in edicola con la Repubblica e L’Espresso. Donatella Di Cesare, filosofa, saggista e editorialista italiana, offrirà un’analisi lucida sull’evento pandemico Coronavirus. Professoressa di filosofia teoretica a La Sapienza di Roma, è una delle filosofe più importanti nel dibattito pubblico italiano e internazionale. Collabora da anni con gli editoriali nazionali più importanti e i suoi saggi sono tradotti in numerose lingue, tra le tante: inglese, finlandese, danese, tedesco, turco, cinese, ed altre. Dopo aver compiuto i suoi studi prevalentemente in Germania, ed essere stata l’ultima allieva di Gadamer, si è occupata di diverse tematiche: dall’ermeneutica filosofica al tema della sovranità, dalla questione della violenza al mito dell’identità. Ospite in importanti università straniere, come la Kulturwissenschaftliches Forschungskolleg di Colonia o la Queen’s University del Canada, nel 2017 ha insegnato alla prestigiosa Scuola Normale Superiore di Pisa.

Virus sovrano, Di Cesare presenta un’analisi lucida sul fenomeno pandemico

“Virus sovrano?” Il nuovo libro della saggista italiana Donatella Di Cesare sarà disponibile nelle librerie dal 4 giugno e in edicola con La Repubblica e L’Espresso. Pubblicato per Bollati Boringhieri, l’opera offre un’analisi lucida, intensa e ricca di spunti, della situazione che stiamo vivendo e del futuro che ci attende. Un libro per ragionare sulle questioni che ci coinvolgono tutti: dalla catastrofe ecologica al governo della paura, dalle teorie del complotto ai cambiamenti negli spazi pubblici, dal sovranismo al divario sociale. Un’occasione per rivalutare il ruolo del sostegno reciproco e concepire un nuovo modo di coabitare. Uno studio filosofico approfondito sugli eventi che hanno sconvolto il mondo come lo conoscevamo.

Leggi di più

Pamela Cioffi

Ciao a tutti! Sono Pamela, ho 25 anni e frequento il corso di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali all'Università degli Studi del Molise. Ho scelto di dedicare quest'anno all'Italia, come volontaria del Servizio Civile Universale e ho aderito con entusiasmo al progetto Molise Noblesse. Prendervi parte mi ha permesso, tra tante cose, di essere stagista per il quotidiano internazionale UMDI. Grazie alla maturità scientifica, mi sono appassionata alla conoscenza del mondo, adoro l'Arte, la Cultura e la Scienza. La curiosità mi spinge a conoscere sempre nuove cose. Sono amante della lettura e dei viaggi.

Lascia un commento