Filastrocca bojanese. Poeti in campagna elettorale a Bojano per San Valentino

Cultura

I versi di Gianluca Caiazzo e quelli di Antonio Cocozza, i commenti, le frecciatine, le foto. Ma un po’ di umorismo fa bene al cuore, perché la politica, in fondo, è solo un gioco. Da adulti.

(UMDI – UNMONDODITALIANI) Tempesta, vento e pioggia a flagellare l’area matesina. La ricorrenza di San Valentino a Bojano ha fatto ripiombare la città nel cuore dell’inverno più rigido. Cuori, fiori, doni, promesse, messaggi d’amore, e l’impossibilità di uscire di casa senza inzupparsi ben bene. Un San Valentino anche politico, se vogliamo, oltre che consumistico e rituale, con una delle liste in campo per le prossime Amministrative, che ha deciso di incontrare la popolazione a Palazzo Colagrosso. Area Matese si riunisce oggi, 14 febbraio 2016, alle 17.30. Partecipazione, finalità del movimento, alleanze non condivise, aperture possibili con forze di opposizione locale, chiarimenti sulla legittimità degli appalti pubblici del Contratto d’Area, commissione di inchiesta, Area di crisi complessa e via dicendo sono gli argomenti all’ordine del giorno, così come da invito del portavoce, l’avvocato dal cuore verde, Alfonso Mainelli.

Ma le elezioni si combattono anche a suon di social, con i gruppi facebook che fanno da cassa di risonanza di post, articoli, pensieri, riflessioni, fotografie compromettenti.

Così ha suscitato un bel po’ di commenti la Filastrocca bojanese scritta da Gianluca Caiazzo (che qualcuno vuole candidato con Angelo Arena e Marco di Biase, comunque nell’associazione ViviBojano presieduta dalla figlia del consigliere delegato all’Agosto Bojanese, Angelo Arena.

FILASTROCCA BOJANESE

“Pochi mesi all’elezione,

tante liste in competizione

Policella ha un’ambizione:

mandare tutti all’opposizione.

Se Di Biase vincerà qualcosa cambierà.

Ma se Massimino interverrà, per tutti più difficile sarà.

E Virgilio chi lo sa, forse in mente qualcosa ha,

Area Matese lo sa già.

Se ci sono i Cinque Stelle ne vedremo delle belle”.

Gianluca Caiazzo

A noi sembra simpatico giocare con i nomi e le indiscrezioni, tanto per smorzare la seriosità di una campagna elettorale che non è ancora entrata nel vivo. Tra accuse, complimenti, ironia e frecciatine, abbiamo registrato la risposta in versi di Antonio Cocozza:

RISPOSTA ALLA FILASTROCCA BOJANESE

“C Marcucc , Policella e ru Turron

È sicuru ru burron.

C Capcuol e ru Mormon

é sicur nat dbton.

Vigilio, Area Matese e 5 stelle

s cia accocchian fan cos bell”

Antonio Cocozza

Anche qui però siamo al cospetto di poeti di parte, convinti sostenitori di Virgilio Spina. I riferimenti evidenti sono a Marco Di Biase, patron della clinica Villa Esther convenzionata con la Regione Molise, Gaetano Policella (attuale vicesindaco), Angelo Di Biase, Carlo Perrella, Antonio Romano, Virgilio Spina. Però alla fine questo poetar su facebook fa simpatia e andrebbe preso con quel sano umorismo che consente di parlare di cose serie senza avvelenarsi la salute. Perché in fondo, se ci pensiamo bene, la politica è un gioco, pericoloso a volte, ma pur sempre un gioco. Da adulti. Vedremo oggi se saranno chiariti alcuni aspetti controversi sulla questione della lista Area Matese, sulla candidatura di Alfonso Mainelli e su quella rivendicata da Virgilio Spina. Vento e tempesta permettendo UN MONDO D’ITALIANI ci sarà.

Lascia un commento